sociale

Nell'ex Caserma Piave di Orvieto raduno regionale dei Granatieri umbri

giovedì 17 aprile 2014
Nell'ex Caserma Piave di Orvieto raduno regionale dei Granatieri umbri

Venerdì 18 Aprile il Corpo dei Granatieri di Sardegna compirà i 335 anni dalla sua fondazione, che avvenne a Torino il 18 Aprile 1659 con l'editto di Carlo Emanuele, Duca di Savoia e Re di Cipro. Da allora la storia del Corpo è stata intimamente legata alla storia d'Italia e i Granatieri hanno sempre partecipato a tutti gli eventi bellici che si sono susseguiti nei secoli dando sempre dimostrazione di coraggio e fedeltà alle Istituzioni e conferendo onore al Corpo.

Quest'anno il Reggimento e la Brigata sono impegnati in missione di pace all'estero, ma i Granatieri umbri ricorderanno ugualmente la data di fondazione del Corpo con un raduno regionale che si terrà ad Orvieto presso la ex Caserma Piave.

Alle ore 11,45 i partecipanti si ritroveranno in Piazza d'Armi; seguiranno: l'alzabandiera, il saluto dell'Amministrazione Comunale, la deposizione di una corona al monumento del 3° Granatieri, gli onori ai Caduti, la preghiera del Granatiere e la benedizione. Al termine una breve illustrazione sulla storia del Corpo. La Banda "Luigi Mancinelli" di Orvieto eseguirà l'Inno Nazionale, la Marcia dei Granatieri ed altri brani militari. La cerimonia è aperta ai cittadini.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.