sociale

L'Aic promuove un corso sulla celiachia e la dieta senza glutine

mercoledì 9 aprile 2014
L'Aic promuove un corso sulla celiachia e la dieta senza glutine

Sabato 12 aprile alle 10 la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette ospita un corso sulla celiachia e la dieta senza glutine rivolto ai volontari dell'Associazione Italiana Celiachia Umbria che hanno dato la disponibilità a ricoprire il ruolo di "Tutor" per il progetto alimentazione fuori casa di AIC. L'appuntamento è comunque aperto a tutta la cittadinanza, simpatizzanti e iscritti all'associazione che potranno assistere al corso e porre domande.

Il corso sarà tenuto dal presidente AIC Umbria Samuele Rossi e dalla dietista Valentina Ricci. Con l'appuntamento l'associazione intende creare i presupposti per la costituzione di un gruppo organizzato di volontari sul territorio che possano in primis aumentare il numero dei locali aderenti al progetto afc (Alimentazione Fuori Casa) di AIC e che sappiano offrire un menù senza glutine in sicurezza. Questo per cercare di dare sempre più opportunità di scelta e libertà ai celiaci ed ai propri familiari.

"Orvieto - afferma il presidente Aic Umbria Samuele Rossi - è una zona strategica dal punto di vista anche del turismo e dal grande potenziale sulla quale vogliamo lavorare molto. Il nostro obiettivo è che ci siano sempre più locali informati sulla preparazione di portate senza glutine in zona e di organizzare appuntamenti informativi sulla celiachia con una crescente frequenza. Vogliamo essere vicini a tutti i celiaci umbri e questo possiamo farlo grazie ai sempre più numerosi volontari che si avvicinati all'associazione".