sociale

Due giorni con la Fidapa. Convegno su "Olio di oliva e benessere"

domenica 16 marzo 2014
Due giorni con la Fidapa. Convegno su "Olio di oliva e benessere"

La FIDAPA - BPW Italy Sezione di Orvieto organizza per venerdì 21 marzo con inizio alle ore 16,00 presso il Palazzo dei Sette - Sala del Governatore un convegno sul tema "Olio di Oliva e Benessere". Il convegno vedrà la partecipazione dell'Associazione Pandolea di Roma costituita da un gruppo di circa quaranta donne produttrici di olio di oliva e da altre donne fortemente legate al mondo dell'olio come agronome, ricercatrici e giornaliste.

Le socie di Pandolea mettono in comune le loro conoscenze per promuovere la cultura dell'olio in Italia, organizzando attività anche nelle scuole. La sezione di Orvieto della Fidapa è recentemente entrata in contatto con questa associazione condividendone gli obiettivi anche alla luce di un prodotto molto caro al nostro territorio.

Venerdi 21 marzo, nella mattinata, Fidapa porterà Pandolea presso l'Istituto Professionale Turistico Alberghiero di Orvieto dove si terrà un incontro teorico e pratico con gli allievi sul tema legato all'olio extravergine di oliva. Il convegno del pomeriggio, dopo l'apertura affidata alla Presidente Fidapa Sezione di Orvieto Alda Coppola ed ai saluti del Sindaco Concina, registrerà gli interventi della Presidente dell'Associazione Pandolea Loriana Abbruzzetti, del dott. Eugenio Ranchino dell'omonima Azienda Agricola, della dottoressa Diana Malcangi sul tema "Olio e Cosmesi" e del dottor Alberto Romizi sul tema "L'oro del Mediterraneo".

Coordinatrice della serata la dott.ssa Anna Maria Turchetti, vicepresidente della Sezione Fidapa di Orvieto. Al termine del convegno sarà possibile degustare olio extravergine di oliva. La due giorni della Fidapa si concluderà sabato 22 marzo con la tradizionale Cerimonia delle Candele presso il Ristorante "Al San Francesco" durante la quale saranno presentate quattro nuove socie.