sociale

Il carnet di iniziative di Castel Viscardo

venerdì 28 febbraio 2014
Il carnet di iniziative di Castel Viscardo

L'8 marzo non è certo una ricorrenza fatta solo di mimose, frasi d'auguri e sorrisi. È, e deve essere, soprattutto una giornata in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, un'occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere. Per questo, in tutto l'Orvietano, sono molte le iniziative organizzate per celebrare la Festa della Donna con una riflessione o con un gesto di solidarietà. Il Comune di Castel Viscardo, come ogni anno, ha messo in programma due giorni di appuntamenti per celebrare e ricordare questa importante ricorrenza.

Sabato 8 marzo alle 17 al centro sociale e culturale di Castel Viscardo si parlerà di "La cultura come strumento di emancipazione femminile", una tavola rotonda a cui verrà affiancata anche una mostra sui vari aspetti della cultura che hanno determinato attraverso i secoli l'affermazione del ruolo femminile nella società. L'evento è organizzato da: Comune di Castel Viscardo, Pro-Loco, Centro Sociale e Culturale - Ingresso libero - www.prolococastelviscardo.it

Domenica 9 marzo, invece, l'appuntamento è alle 17.30 nella Sala Comunale, San Domenico Savio Monterubiaglio di Castel Viscardo. "Ferite a morte" è il titolo della giornata che metterà in scena una serie di monologhi teatrali e canti a cura delle Compagnie teatrali di Castel Giorgio, Porano, Viterbo, Ficulle. L'evento è a cura di: Comune di Castel Viscardo, Associazione Insieme per un Sorriso Ingresso libero - Info: Antonella 333 6838997.

Sicuramente, dunque, l'attenzione al mondo della donna non manca da parte del Comune di Castel Viscardo che per celebrare degnamente l'8 marzo ha chiamato a raccolta anche l'associazionismo castellese per un ricco carnet di iniziative.

"Vogliamo far capire - spiega l'assessore Maria Luigia Borri - che la Festa della Donna non deve essere solo una scusa per uscire a cena con le amiche, ma un'occasione per riflettere sulle battaglie che dobbiamo ancora portare avanti per la nostra dignità. Battaglie che non devono ridursi all'8 marzo ma che devono continuare giorno per giorno".

L'elenco completo delle manifestazioni nei vari Comuni umbri verrà presentato nella conferenza stampa del 1 marzo alle 11 al Palazzo dei Priori di Perugia.


Questa notizia è correlata a:

Le iniziative per l'8 Marzo, Giornata internazionale della Donna