sociale

L'amministrazione poranese fornisce precisazioni sui lavori presso la scuola materna e primaria

mercoledì 8 gennaio 2014
L'amministrazione poranese fornisce precisazioni sui lavori presso la scuola materna e primaria

La sicurezza, richiamata dalla nota della cittadina poranese, è proprio alla base degli interventi che si stanno attuando presso la scuola primaria di Porano.
Se tutti desideriamo una scuola, oltre che funzionale, anche sicura per i nostri bambini e per il personale che vi opera, dovremmo essere felici di avere la possibilità, grazie ad un progetto che la Regione Umbria, nell'ambito del Programma Straordinario FESR 2007-2013, ha giudicato meritevole di attenzione al punto da finanziarlo, di svolgere interventi volti all'adeguamento sismico dell'intera struttura.
D'altra parte la scuola, in questi ultimi anni, è stata oggetto di vari interventi migliorativi, tra i quali quelli per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonostante la costante carenza di economie che contraddistingue in particolare i piccoli Comuni.

Cerchiamo pertanto di rispondere alle preoccupazioni esternate dalla gentile concittadina.

La Regione Umbria, con nota prot. n. 68259 del 15/05/2013, in atti al prot. 1934 del 17/05/2013, informava il Comune che lo stesso era stato ammesso a finanziamento per un importo pari ad
€ 272.432,66 (inferiore a quello richiesto).
È stato perciò necessario approvare un progetto definitivo - esecutivo con l'importo rivisto.
Il progetto definitivo - esecutivo è stato approvato con Deliberazione di G.M. n. 35 del 31/05/2013.
Sempre con la stessa nota la Regione ci chiedeva di firmare (entro il 01/06/2013) una convenzione per la gestione del procedimento di assegnazione dei finanziamenti.
Firmata ed inviata dall'Ufficio in data 31/05/2013.
Per l'inizio dei lavori è necessaria l'autorizzazione simica, pertanto è iniziata, dopo l'approvazione del progetto esecutivo, la procedura (in data 08/08/2013) con la Provincia di Terni per ottenere detta autorizzazione , conclusasi in data 25 novembre 2013 prot. n. 60435.
Si è passati immediatamente alla procedura negoziata preceduta da gara informale, senza previa pubblicazione di un bando, secondo il criterio dell'offerta economica più vantaggiosa, invitando simultaneamente a partecipare , con offerta di ribasso percentuale da applicare a tutti i prezzi dell'elenco approvato, n.8 ditte di fiducia dell'Ente che possiedono i requisiti di professionalità e di capacità tecnica previsti dalla legge (Determina Dirigenziale n. 131 del 23/09/2013), in risposta alla quale hanno presentato offerta n. 2 ditte entro la data del 21/10/2013.
La gara, come da verbale, si è conclusa il giorno 30/10/2013, ed è risultata aggiudicataria la Ditta Tiberi Sauro con sede ad Orvieto (TR) in Loc. Tamburino n. 56/A.
I lavori sono stati aggiudicati con Determina Dirigenziale n. 59 del 07/11/2013, il Contratto d'appalto è Rep. N. 921 del 27/11/2013.
I lavori effettivi sono stati consegnati in data 27/11/2013, nei tempi previsti dalla Regione dell'Umbria per la consegna dei lavori.
È evidente che non è stato possibile realizzare gli interventi nell'estate del 2013 in quanto dovevano essere compiute da parte dell'Ufficio diverse procedure (approvazione del progetto esecutivo con importo del progetto rivisto, acquisizione dell'autorizzazione sismica della Provincia, procedura di aggiudicazione dei lavori)
I lavori dovranno terminare entro 237 giorni dalla consegna dei lavori e comunque non oltre il 16/09/2014.

Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini è stato nominato un Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione come previsto dalla normativa vigente ed è già stato approvato un Piano di Sicurezza e Coordinamento (parte integrante del Progetto Esecutivo).
Sono già state inoltrate le comunicazioni previste dalla normativa per l'inizio lavori (notifica preliminare).
L'impresa ha redatto sia il PIMUS sia il POS previsti dalla normativa vigente.
È stato inoltre previsto un piano di lavoro, già sottoposto alla docente responsabile didattica della Scuola, nel quale si concentrano i lavori più impattanti durante i periodi di chiusura della scuola (vacanze natalizie ed estive), finalizzato ad evitare l'interferenza dei lavori con i bambini e con il regolare svolgimento delle lezioni .

Questa dettagliata descrizione, gentile concittadina, per far capire come, dietro ad un progetto della Pubblica Amministrazione, anche a causa di un apparato burocratico pressoché impossibile da smantellare, nonostante questa sembri essere, almeno a parole, la preoccupazione principale della nostra classe politica nazionale, ci sia un mondo sconosciuto soprattutto ai non addetti ai lavori.

Le ricordo, comunque, che questa Amministrazione comunale è sempre disponibile a fornire direttamente ogni informazione e chiarimento pur comprendendo, anche per motivi famigliari, che a mezzo stampa la risonanza è maggiore.


Questa notizia è correlata a:

Lavori alla scuola di Porano. Una cittadina si interroga sull'opportunità dei tempi di esecuzione