sociale

Sì della giunta al progetto 'Famiglie al centro'

martedì 15 ottobre 2013
Sì della giunta al progetto 'Famiglie al centro'

La Giunta ha approvato il progetto "FAC Famiglie Al Centro" finalizzato alla realizzazione di servizi di prossimità per le famiglie in condizioni di difficoltà, fragilità e disagio, elaborato da alcune organizzazione del terzo settore del territorio comprendenti cooperative sociali, associazioni e fondazioni non bancarie costituitesi in associazione temporanea di scopo e coordinato della Coop. Soc. Il Quadrifoglio di Orvieto.

Il progetto, di cui l'Amministrazione Comunale condivide gli obiettivi e le azioni programmate e al quale ha dato parere favorevole anche la Conferenza dei Sindaci dell'Orvietano, è stato concordato con i servizi sociali della Zona Sociale; sarà presentato dalle organizzazioni del terzo settore a valere sul bando regionale PAR FAS Umbria 2007/2013 Azione I 3.1 ed il Comune di Orvieto capofila della Zona Sociale n. 12 sottoscriverà il relativo accordo di collaborazione con i servizi della rete territoriale pubblica.
Il progetto prevede interventi quali: implementazione del servizio di Teleassistenza per anziani e disabili; sensibilizzazione ed informazione sulle demenze senili; servizio di ascolto e consulenza alle famiglie di tipo psicologica ed educativa; servizio sperimentale di sollievo per le famiglie con figli disabili; implementazione del servizio di trasporto scolastico per alunni disabili e consulenza e supporto per famiglie e persone con disabilità finalizzati ad attivare percorsi di autonomia ed integrazione.

Si tratta della realizzazione di interventi che mettono al centro sia la persona nei suoi bisogni di cura e di sostegno sia la famiglia come istituzione e luogo di relazione tra i singoli nella sua funzione protettiva ed educativa. Ma anche sviluppare e potenziare la rete dei servizi di supporto alle famiglie, italiane e straniere, con figli anche disabili e ad anziani soli; sperimentare e offrire nuovi servizi volti a facilitare le famiglie e gli anziani nella gestione della vita quotidiana per prevenire situazioni di difficoltà e disagio sociale; sperimentare e offrire interventi che ricadano nell'area della prevenzione del disagio attraverso attività di informazione, formazione, indirizzo e orientamento. Infine, integrare e valorizzare la creatività dei diversi attori sociali che intervengono a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani.

Il Comune di Orvieto, in qualità di capofila della Zona sociale n. 12, si impegna a collaborare alla realizzazione del progetto FAMIGLIE AL CENTRO (FAC), con l'apporto alle azioni di: informazione e promozione del progetto, elaborazione condivisa di modelli di erogazione del servizio e messa a disposizione di spazi per l'attivazione dello sportello di consulenza e supporto per famiglie con figli disabili (Fondazione per il Dopo di noi "La Crisalide").

Fonte: Comune di Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.