sociale

Il prefetto di Terni incontra i sindaci di Allerona e Fabro

sabato 28 settembre 2013
Il prefetto di Terni incontra i sindaci di Allerona e Fabro

Uno sguardo alle tipicità ed alle eccellenze del territorio della provincia, ma anche un segno tangibile di attenzione verso le esigenze peculiari di un comprensorio al crocevia fra Umbria, Lazio e Toscana, che da questa collocazione geografica trae motivi di forza ma anche qualche criticità: si può così riassumere il significato della visita che il Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, ha svolto venerdì 27 settembre presso i Comuni di Allerona e Fabro nel quadro del suo ciclo di incontri con gli amministratori locali della provincia.

Ad Allerona il Prefetto è stato accolto in Municipio dal Sindaco, Valentino Rocchigiani, accompagnato dal Vice Sindaco, Maura Gilibini, con i quali si è intrattenuto a colloquio sui temi locali di maggiore interesse; è seguita una visita al borgo storico e poi al Museo dei Cicli Geologici, nato da un progetto del Comune in partnership con il Centro Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università di Perugia e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria.

Successivamente, Bellesini si è recato a Fabro, dove è stato accolto dal sindaco Maurizio Terzino (nella foto, insieme). Dopo un breve saluto di benvenuto alla presenza del personale dell'ente, Terzino ha accompagnato il Prefetto in una visita nei luoghi del centro storico dove, dall'8 al 10 novembre prossimo, si svolgerà la XXVI edizione della Mostra nazionale del tartufo.

"Ho potuto conoscere meglio - ha spiegato il Prefetto - due realtà territoriali che presentano motivi di grandissimo interesse e che, sia pure in modi diversi, rappresentano entrambe espressioni di quel valore dell'eccellenza, presente in tanta parte della provincia, a cui è bene fare riferimento in un momento così difficile per l'economia ternana".

"Felici ed onorati della visita del Prefetto" - il commento dei sindaci Rocchigiani e Terzino - "segno dell'attenzione riservata ai piccoli Comuni in un momento storico per loro particolarmente problematico".