sociale

Prevenzione e dialogo, le priorità dell'Osservatorio sul fenomeno delle dipendenze. In arrivo un video realizzato dagli studenti

venerdì 20 settembre 2013
Prevenzione e dialogo, le priorità dell'Osservatorio sul fenomeno delle dipendenze. In arrivo un video realizzato dagli studenti

E' tornato a riunirsi in questi giorni l'Osservatorio Permanente sul fenomeno delle dipendenze dell'Orvietano finalizzato alla prevenzione dell'abuso fra i giovani. "Il fenomeno - è stato sottolineato da diversi esponenti dell'osservatorio - è diventato sociale-collettivo, ovvero lo sballo arriva da una situazione sociale ben determinata. Accanto a questo si registra la difficoltà dei genitori nell'educazione dei figli, tanto che, quando si manifesta un problema legato alle sostanze, le famiglie ne vengono sopraffatte".

"Ciò che è importante e urgente quindi - è detto in una nota - è il lavoro sulla consapevolezza, lavoro che vedrà impegnati tutti i soggetti in rete chiamati a dare il loro apporto, ciascuno secondo le proprie competenze, saperi e risorse. Per quel che riguarda i giovani emerge la necessità, condivisa da tutti i partecipanti al tavolo, che a dialogare con loro siano i loro pari, in quanto solo attraverso un linguaggio comune è forse possibile trovare la chiave per pensare percorsi realmente positivi e propositivi. A tale proposito si sta concretizzando l'iniziativa, elaborata in seno all'Osservatorio, che vedrà coinvolti il gruppo dei peer education e i ragazzi del Liceo Artistico e Liceo Scientifico di Orvieto che realizzeranno un video sulla prevenzione dell'abuso da sostanze".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 8.5ºC 85% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.8ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -0.9ºC 93% discreta direzione vento
21:00 -3.2ºC 93% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.4ºC 78% buona direzione vento
15:00 -4.4ºC 71% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.2ºC 75% buona direzione vento
15:00 -2.5ºC 65% buona direzione vento
21:00 -9.7ºC 89% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni