sociale

Prevenzione e dialogo, le priorità dell'Osservatorio sul fenomeno delle dipendenze. In arrivo un video realizzato dagli studenti

venerdì 20 settembre 2013
Prevenzione e dialogo, le priorità dell'Osservatorio sul fenomeno delle dipendenze. In arrivo un video realizzato dagli studenti

E' tornato a riunirsi in questi giorni l'Osservatorio Permanente sul fenomeno delle dipendenze dell'Orvietano finalizzato alla prevenzione dell'abuso fra i giovani. "Il fenomeno - è stato sottolineato da diversi esponenti dell'osservatorio - è diventato sociale-collettivo, ovvero lo sballo arriva da una situazione sociale ben determinata. Accanto a questo si registra la difficoltà dei genitori nell'educazione dei figli, tanto che, quando si manifesta un problema legato alle sostanze, le famiglie ne vengono sopraffatte".

"Ciò che è importante e urgente quindi - è detto in una nota - è il lavoro sulla consapevolezza, lavoro che vedrà impegnati tutti i soggetti in rete chiamati a dare il loro apporto, ciascuno secondo le proprie competenze, saperi e risorse. Per quel che riguarda i giovani emerge la necessità, condivisa da tutti i partecipanti al tavolo, che a dialogare con loro siano i loro pari, in quanto solo attraverso un linguaggio comune è forse possibile trovare la chiave per pensare percorsi realmente positivi e propositivi. A tale proposito si sta concretizzando l'iniziativa, elaborata in seno all'Osservatorio, che vedrà coinvolti il gruppo dei peer education e i ragazzi del Liceo Artistico e Liceo Scientifico di Orvieto che realizzeranno un video sulla prevenzione dell'abuso da sostanze".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.