sociale

Con Occ torna 'Fai volare la speranza'. Un nuovo progetto per i pazienti oncologici

martedì 17 settembre 2013
Con Occ torna 'Fai volare la speranza'. Un nuovo progetto per i pazienti oncologici

Tornerà puntuale il 22, 28 e 29 settembre, la manifestazione "Fai volare la speranza", promossa dall'Associazione di Volontariato o.n.l.u.s. "OCC - Orvieto Contro il Cancro" con il patrocinio del Comune di Orvieto, giunta quest'anno alla 14^ edizione. Anche quest'anno OCC si prefigge tre scopi principali: far conoscere ai cittadini l'Associazione ed i progetti che realizza; fare formazione ed informazione e raccogliere fondi per sostenere i vari progetti.

L'edizione 2013 offrirà ad Orvieto Contro il Cancro l'occasione per presentare una nuova idea progettuale a cui si sta lavorando e che dovrebbe sfociare in un nuovo servizio domiciliare di terapia del dolore e cure palliative che l'Associazione, d'intesa con la AUSL Umbria 2, potrà mettere a disposizione dei pazienti oncologici. La manifestazione ancora una volta ha visto un fattivo coinvolgimento di molti soggetti cittadini che hanno contribuito alla realizzazione della 14esima edizione di "Fai Volare la Speranza".

Segnale positivo, questo, che sta a confermare, oltre alla sensibilità ed all'impegno dei soggetti interessati, anche il rapporto radicato e saldo che Orvieto Contro il Cancro, a 17 anni dalla sua fondazione, ha saputo costruire con il territorio orvietano, cercando di dare risposte concrete ai pazienti ed ai loro familiari con l'assistenza domiciliare, con l'attivazione del servizio di trasporto di pazienti oncologici nei centri radioterapici dell'Umbria, con il sostegno psicologico attivato presso il Day Hospital Oncologico cittadino, con la scuola di formazione permanente dei volontari che ha premesso di attivare presso l'Ospedale di Orvieto il servizio di volontariato con personale appositamente formato.

La manifestazione quest'anno avrà un prologo domenica 22 settembre con il prezioso contributo organizzativo dell'Associazione Sportiva Libertas Orvieto che curerà la "Passeggiata della salute" con partenza alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica ed arrivo allietato da un tocco "dolce" al Bar Montanucci.

Di seguito il programma completo della manifestazione, dove spicca l'appuntamento pomeridiano di sabato 28 settembre presso l'Atrio del Palazzo dei Sette: alle ore 17, concerto di musica classica a cura del Maestro Dino Graziani; a seguire, ore 17.30, incontro pubblico sul tema: SERVIZI INNOVATIVI IN CAMPO ONCOLOGICO - Terapia del dolore - Chirurgia oncologica - Cure palliative ed Hospice.

Domenica 22 settembre
ore 10.00 - partenza della passeggiata della salute - Piazza della Repubblica, a cura della Libertas di Orvieto

ore 11,30 - arrivo della passeggiata della salute in Corso Cavour dove il Bar Montanucci offrirà un ristoro ai partecipanti

Sabato 28 settembre
ore 9,.00 - apertura punti di informazione - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette
Orvieto Scalo - Piazzale Supermercato COOP

ore 11,00 - apertura stand "FISAR" Delegazione di Orvieto - Piazza della Repubblica

ore 11,00 - apertura stand dell'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto - Sezione I.P.S.I.A - Indirizzo Alberghiero - Piazza della Repubblica

ore 15,00 - Piazzale Scuola Media "Luca Signorelli" - Orvieto Centro
Torneo di pallavolo maschile e femminile tra il Liceo Classico e delle Scienze Umane di Orvieto ed il Liceo "E. Majorana" di Orvieto

ore 17,00 Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette - Concerto di musica classica a cura del Maestro Dino Graziani

ore 17,30, dopo il concerto - Incontro pubblico sul tema:
SERVIZI INNOVATIVI IN CAMPO ONCOLOGICO
Terapia del dolore - Chirurgia oncologica - Cure palliative ed Hospice

ore 17,00 - Piazzale Scuola Media "Luca Signorelli" - Orvieto Centro, a cura dell'Istituto di Istruzione Secondaria di I grado "Scalza-Signorelli" di Orvieto.
Torneo di pallavolo tra le classi della Scuola Media

ore 21,00 - Piazzale Scuola Media Luca Signorelli - Orvieto Centro, a cura dell'Istituto di Istruzione Secondaria di I grado "Scalza-Signorelli" di Orvieto.
Torneo di Pallacanestro tra le classi della Scuola Media

Domenica 29 settembre
ore 11,00 - apertura stand "FISAR" - Piazza della Repubblica

ore 11,00 - apertura stand dell'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto - Sezione I.P.S.I.A - Indirizzo Alberghiero - P.zza della Repubblica

ore 18,00 - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette - esibizione della Scuola  Danza "Vertycal" di Marco Virgili, che presenta  "Gran galà della danza", spettacolo di danza moderna, contemporanea, classica e hip-hop.