sociale

VII edizione del Festival Internazionale del giornalismo 2013 (24-28 aprile, Perugia)

lunedì 25 marzo 2013
VII edizione del Festival Internazionale del giornalismo 2013 (24-28 aprile, Perugia)

È tempo di cambiamenti epocali, di rivoluzionarie primavere e di crisi di sistema. Anche per il giornalismo.
Se ne parla a Perugia, dal 24 al 28 aprile 2013, in occasione della VII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.
L'informazione e le sue mutazioni, gli tsunami digitali che hanno trasformato il mestiere del giornalista e il suo pubblico, le strategie degli editori ai tempi del web 3.0, al netto della funzione fondante del giornalismo per la democrazia, sono solo alcuni dei temi su cui la community internazionale del Festival si confronta nei palazzi e per le vie del centro storico di Perugia.

 

Per quattro giorni, infatti, la città medioevale accoglie ben più di 500 giornalisti ed esperti di comunicazione da ogni parte del mondo: ci sarà Harper Reed l'eminenza hi-tech di Obama, la blogger dissidente cubana Yoani Sanchez per la prima volta in assoluto in Italia, Anthony De Rosa direttore social media Reuters, New York, Adrian Monck direttore comunicazioni World Economic Forum, Ginevra, Peters Justin direttore Columbia J. Review, Paul Lewis The Guardian, Bill Emmott ma anche le penne italiane di Ezio Mauro, Bruno Manfellotto, Lucia Annunziata, Gianluigi Nuzzi, Daria Bignardi, Beppe Severgnini, Riccardo Icona, Roberto Napoletano, Sarah Varetto, Vittorio Zucconi, Giuseppe Cruciani, Mimosa Martini, ed ancora l'attore Paolo Rossi, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l'avvocato Cristina Malevenda, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e molti altri.

Il programma prevede oltre 200 eventi, tra keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, concorsi e premiazioni che, come ogni anno, saranno ad ingresso libero e aperti a tutti.

Nonostante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia possa vantare al suo attivo partecipazioni illustri del giornalismo mondiale come i premi Pulitzer Seymour Hersh e Carl Bernstein, o di potenti del mondo come Al Gore, l'ijf continua a fondarsi su una delle più entusiasmanti caratteristiche del web: l'economia del dono. Nato dal basso, è aperto alle "incursioni" degli utenti, dove i protagonisti dell'informazione si incontrano con i cittadini, i lettori, gli studenti, i professionisti, in un flusso continuo di idee, scambi, confronti.

Grazie al suo format, il Festival contribuisce a rendere vivo e vitale l'incontro tra chi fa informazione e chi ne usufruisce, orami non più solo consumatore ma anche in qualche modo produttore. Non ci sono comitati scientifici, né direttori artistici, non è un evento calato dall'alto, ma nasce dalle esigenze, dalla ricerca, dalla competenza, dalla conoscenza e dalla passione di chi l'informazione la vive da utente, non solo da protagonista. Chi ha idee e contenuti da proporre può farlo, il programma nasce anche e soprattutto dall'incontro di queste idee.

L'edizione 2013 ripeterà come ogni anno l'esperienza dei volontari, più di 200 studenti e appassionati di giornalismo, tra cui 119 italiani e 24 stranieri provenienti da 19 paesi del mondo: Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Chad, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Kenia, Lituania, Moldavia, Pakistan, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. 

Sponsor
Confermata Unicredit, in qualità di main partner ed anche TIM come Offical sponsor per il secondo anno consecutivo e gli sponsor Sky, Nestlé, Enel e Carlsberg Italia.
Partner Isituzionali: per la prima volta ad affiancare il Festival anche il Parlamento Europeo.
Confermati gli altri partner istituzionali Commisione europea, Comune di Perugia, Fondazione "Perugiassisi 2019", Camera di Commercio di Perugia, Ordine dei Giornalisti Consiglio Nazionale e Ordine dei Giornalisti dell'Umbria.

UNICEF
Tornano gli appuntamenti di Unicef con ‘Parla di me', dal 26 al 28 aprile, una serie di incontri organizzati dall'Organizzazione per i diritti dei bambini per far conoscere al meglio le sue iniziative e il suo fondamentale apporto soprattutto in territori di guerra e nelle emergenze. Ospite Malika Ayane testimonial di Unicef.

Keynote speech
• Keynote speech di Harper Reed
Personaggio eccentrico e brillante esperto informatico, il trentaquattrenne Harper Reed è stato, nelle ultime elezioni americane, Chief Technology Officer (CTO) per la campagna di Barack Obama, portando il suo contributo alla vittoria finale grazie a un'inedita e imponente operazione di data mining - il recupero e l'analisi dei dati a fini elettorali - che ha fatto storia nel settore.

• Keynote speech di Emily Bell
Una delle voci più importanti e apprezzate nel panorama mediatico britannico e internazionale: dopo anni alla guida del settore digitale del Guardian e numerosi riconoscimenti, ha collaborato a fine 2012, con C. W. Anderson e C. Shirky, alla stesura di uno dei saggi più influenti degli ultimi anni sul futuro dei media digitali: "Post-Industrial Journalism: Adapting To The Present".

• Keynote speech di Mattew Ingram
Giornalista e blogger canadese letto e quotato in tutto il mondo, Mathew Ingram è presenza costante nei dibattiti in rete sui media in genere, digitali e non: sempre capace di un punto di vista interessante e acuto, è tra gli autori principali dei siti GigaOM e PaidContent, punto di riferimento internazionale per quanto riguarda l'editoria online e l'hi-tech.

Panel discussion
Il giornalismo di carta avrà un futuro? Il data journalism e le nuove forme di storytelling, come si verificano le news sui social network e non solo, tra ‘bufale' e fact-checking, alla ricerca di nuovi modelli di business, la politica nell'era del web 3.0, libertà di espressione: iperconnessi a rischio Grande Fratello, la community ci salverà? Viaggio nel travel/food journalism, la rivoluzione del mobile, lezioni di economia, focus su Russia e Siria...

Serate teatrali
• Viaggio nel mondo della burocrazia con il giornalista Gian Antonio Stella e l'attore Paolo Rossi
• La musica ha un futuro? Luca Valtorta direttore XL incontra Manuel Agnelli Afterhours, Davide Toffolo Tre Allegri Ragazzi Morti, Giovanni Gulino Marta sui Tubi, Roberta Sammarelli Verdena e Tommaso Colliva Calibro 35

Incontro con...
• La blogger cubana Yoani Sanchez per la prima volta in Italia presenterà il suo libro ‘In attesa della primavera' Edizioni Anordest, insieme a il direttore de La Stampa Mario Calabresi.
Evento organizzato in collaborazione con il quotidiano La Stampa.

• Come ogni anno il punto sulla situazione politica: l'incontro con il direttore de La Repubblica Ezio Mauro. Il format sarà lo stesso dello scorso anno: la twitterview con domande da twitter hashtag #mauro e dal pubblico presente al festival.

• Vaticano, due papi mille silenzi con Gianluigi Nuzzi giornalista e autore

• Bernardo Valli La Repubblica con Luisella Costamagna giornalista e scrittrice: L'arte dell'inviato ai tempi di Internet

• Donne, uomini e maltrattamenti: l'Italia del femminicidio con Concita De Gregorio La Repubblica, Riccardo Iacona Presadiretta Rai 3

• Patrick Waterhouse direttore COLORS Magazine, ci racconta la rivista "che parla del resto del mondo" e ci presenterà gli ultimi numeri del magazine - Trasporti, Merda, Felicità, Apocalisse, Mercati -ma soprattutto Making the news - Fare Notizia, un numero che svela il dietro le quinte del giornalismo contemporaneo, presentato in anteprima mondiale proprio al Festival Internazionale del Giornalismo.

• Ritratto d'autore: il ricordo di Enzo Biagi con Vittorio Zucconi La Repubblica e le figlie del grande giornalista scomparso Bice e Carla.

• L'Italia di domani: twitterview anche con Beppe Servegnini Corriere della Sera affiancato da Mauro Casciari de Le Iene

• Girlfriend in a coma Bill Emmott giornalista e scrittore, Bruno Manfellotto direttore L'Espresso, Annalisa Piras giornalista e regista. Segue la proiezione del documentario

Workshop
Numerosi i workshop, sempre tutti ad ingresso libero, momenti formativi di altissimo livello con esperti da tutto il mondo: data journalism, live blogging, free tools e molto altro.

Tra le collaborazioni da citare quelle con:
ONA Online News Association la più grande associazione a livello mondiale di giornalisti che si occupano di informazione digitale; Columbia Journalism Review di New York, una delle più prestigiose e autorevoli testate di settore nel panorama americano e non solo; European Journalism Center e Open Knowledge Foundation; openDemocraty Russia; Associazione Giornalisti Scuola di Perugia; Commissione europea - Rappresentanza in Italia e Parlamento europeo - Ufficio d'Informazione in Italia.

Le radio in diretta da Perugia
• Radio Capital trasmetterà come sempre Lateral, la rassegna stampa obliqua con Luca Bottura, e per la seconda volta anche TgZero con Vittorio Zucconi e Edoardo Buffoni.
• Radio 24 sarà presente al Festival con Giuseppe Cruciani e il suo programma d'attualità La Zanzara nel corso del quale commenta con David Parenzo i fatti del giorno con politici, opinionisti e radioascoltatori. Inoltre con la trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 Ore condotto da Federico Taddia.

Rassegna stampa
Torna la tradizionale "rassegna stampa" del festival. Una lettura comparata dei giornali ai confini della realtà. A guidare il pubblico con dissacrante ironia tra i titoli e i temi dell'attualità saranno Giuseppe Cruciani Radio 24 con David Parenzo giornalista, conduttore, scrittore e Filippo Facci Libero, Fulvio Abbate Teledurruti con Pietrangelo Buttafuoco Il Foglio, Bill Emmott giornalista e scrittore con Beppe Severgnini Corriere della Sera.

Concorsi
Giunge al suo settimo anno anche il concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare, quest'anno dedicato a Walter Tobagi. Sostenuto da UniCredit e realizzato in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi, il premio è nato con il Festival nel 2006, è indirizzato a universitari, giornalisti e aspiranti giornalisti, blogger e freelence al di sotto dei 30 anni ed è dedicato ai giornalisti che hanno perso la vita svolgendo la loro professione, per ricordare il loro sacrificio, la loro professionalità, la loro storia.

Tra le PRESENTAZIONI LIBRI:
• Daria Bignardi con "L'acustica perfetta"
• Paolo Giordano "Il corpo umano" racconta la guerra in Afghanistan con Lucia Annunziata
• "Eredità" di e con Lilli Gruber Otto e mezzo LA7

DOCUMENTARI
A cura di laeffe il nuovo canale tv di Feltrinelli e de la7
WITNESS - TESTIMONI, 4 film - documentari firmati dal regista di Collateral e Nemico Pubblico Michael Mann

MOSTRE EXHIBITION 2.0
Inside Carceri
Dal web-doc prodotto dai reporter di Next New Media insieme agli attivisti dell'Osservatorio Antigone, una galleria fotografica sui tre mesi di inchiesta e interviste nei 25 istituti di detenzione italiani visitati, fra sovraffollamento, condizioni sanitarie, edilizia precaria.
Syria
Il viaggio del fotografo francese Olivier Voisin nella Siria devastata dalla guerra civile, tra i campi rifugiati al confine con la Turchia e la guerriglia per le strade di Aleppo. Il dolore di un Paese raccontato nei volti in bianco e nero.
Simpson: making the headlines
La raccolta, tratta da simpsoncrazy.com, di tutti i titoli di giornale comparsi in sedici stagioni della serie animata "The Simpson", in ordine di apparizione e con riferimento alla testata. Che si tratti del famigerato Springfield Shopper o un giornale frutto dell'immaginazione di Homer.
The Rainbow Nation
A poco più di venti anni dall'abrogazione delle leggi sull'apartheid e la consegna del premio Nobel per la pace a Nelson Mandela, una galleria allestita da Renata Giannella per l'emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare che ripercorre gli eventi storici che hanno favorito, o ostacolato, la nascita del Sudafrica attraverso i titoli di giornale.

Il programma dell'ijf13 (in aggiornamento)