sociale

Centro Studi. L'ex consigliere del Cda Cristina Calcagni ringrazia il Consiglio comunale per la decisione presa di rinvio e approfondimento

martedì 27 novembre 2012
Centro Studi. L'ex consigliere del Cda Cristina Calcagni ringrazia il Consiglio comunale per la decisione presa di rinvio e approfondimento

Riceviamo e pubblichiamo da Cristina Calcagni, ex Consigliere di Amministrazione CSCO:

"Esprimo il mio più sentito ringraziamento a tutti i Consiglieri Comunali, di entrambi gli schieramenti, per l'ottima risposta fornita sul punto all'OdG del Consiglio Comunale di ieri, che vedeva la morte, per scioglimento/liquidazione, del Centro Studi Città di Orvieto. Il dialogo ed il buon senso hanno prevalso.

Un gesto questo di grande umiltà che finalmente porta al centro del dibattito consigliare il "bene comune", ovvero la risposta necessaria alla domanda: la collettività orvietana può in questo momento perdere un asset così importante, come il CSCO, solo e soltanto per la mole di debito nel quale annaspa, ormai, da diversi anni? Inutile ribadire che la formazione, l'Alta Formazione, e l'istruzione sono temi costosi poiché non producono profitto, ma preparano alla sana competizione, qualificando e riqualificando, i giovani e i meno giovani. Oggi più che mai non possiamo prescindere da tutto ciò, per essere al passo con gli altri paesi europeii. Avere avuto un indirizzo universitario nella nostra città o non averlo avuto, non è esattamente la stessa cosa.

Spero che la nascente commissione riesca ad individuare un percorso di salvaguardia del CSCO e allo stesso tempo mi auguro che tale percorso sia incarnato da un nuovo Consiglio di Amministrazione che, con passione e competenza, sistemi la situazione debitoria dell'Ente e lo rilanci, affinchè chi ne usufruirà riesca a trovare gli strumenti formativi necessari per eventuali sbocchi professionali.

Con profonda gratitudine,
Cristina Calcagni ex Consigliere di Amministrazione CSCO"