sociale

A Porano al via l'unica esperienza di nido familiare del Comprensorio. Nell'ambito del progetto sperimentale avviato dalla Regione Umbria

domenica 25 novembre 2012
A Porano al via l'unica esperienza di nido familiare del Comprensorio. Nell'ambito del progetto sperimentale avviato dalla Regione Umbria

Il Comune di Porano ha recentemente autorizzato l'avvio del Nido Familiare "Il Nido delle Cinciarelle", unica esperienza nel comprensorio orvietano. Si tratta di un progetto sperimentale avviato dalla Regione Umbria che è parte integrante delle offerte dei servizi sociali del territorio. Il nido, avviato previo iter regionale e relativo percorso formativo dall'Associazione di promozione sociale senza fini di lucro di Terni "Per fare un albero...", che fa capo alla Dott.ssa Paola Paolini di Porano, che ha a suo tempo risposto al bando regionale sui nidi familiari, può ospitare fino a 4 bambini da 3 a 36 mesi. Siamo particolarmente lieti di annunciare l'avvio di questa esperienza in quanto la Dott.ssa Paolini, psicologa particolarmente attenta alle problematiche educative e familiari, ha avuto l'idea di avviare l'esperienza, come ci ha gentilmente comunicato, leggendo la notizia del bando regionale sul nostro quotidiano Orvietonews.it. A lei e all'associazione "Per fare un albero..." i migliori auguri di buon lavoro. 

Per informazioni dettagliate sul nido e sulle modalità educative e di ospitalità si può scaricare il pdf:

Il Nido delle Cinciarelle - Nido Familiare per bambini da 3 a 36 mesi (pdf)

Seguono alcune informazioni sintetiche:

"IL NIDO delle CINCIARELLE"
NIDO FAMILIARE per bambini da 3 a 36 mesi

Via Caudrot, 6 - Porano

Inserimenti tutto l'anno

Nido delle Cinciarelle

Il Nido Familiare è una realtà socio-educativa che offre un servizio diversificato da quello dei nidi tradizionali attraverso caratteristiche proprie quali il contesto ambientale e sociale di tipo familiare, la flessibilità negli orari e nella strutturazione del servizio e la ridotta capacità ricettiva (non più di 4 bambini).

Obiettivi principali

  • Far crescere i bambini in un contesto che favorisca lo sviluppo, la socializzazione e l'autonomia nel rispetto dei tempi individuali.
  • Costruire un'alleanza educativa tra genitori ed educatori anche attraverso la costruzione di una continuità di stile educativo tra casa e nido familiare.
  • Conciliare la crescita armoniosa del bambino con le esigenze lavorative dei genitori.
  • Incentivare l'aggregazione e la cultura dello scambio e delle relazioni.

E' autorizzato dal Comune e compreso nel Sistema Integrato dei Servizi socio-educativi per l'Infanzia della Regione Umbria (progetto UM11.02.2e.018 sperimentazione nidi familiari in Umbria)