sociale

Sabato 24 novembre torna "La Colletta Alimentare". Occasione di uno sguardo più umano

sabato 24 novembre 2012
Sabato 24 novembre torna "La Colletta Alimentare". Occasione di uno sguardo più umano

Sabato 24 novembre prossimo si svolgerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzato dalla fondazione Banco Alimentare.

"Questa - spiega Mario Radicchi del Banco Alimentare di Orvieto - è la sedicesima edizione, per Orvieto è stata sempre una grande occasione di solidarietà e di pensiero verso i meno fortunati alla quale gli orvietani hanno sempre risposto con generosità.

Quest'anno nella nostra città, gli eventi gravi che hanno caratterizzato i giorni passati e le incognite del futuro fanno assumere a questa giornata un significato se si può ancora più importante e profondo. Tutto quello che è successo è andato ad aggravare molte situazioni familiari e imprenditoriali che già vivevano una situazione di incertezza dal punto di vista economico.

Chiunque di noi, chi in prima persona o che ha avuto amici e parenti che hanno perso qualcosa, ha avuto la sensazione di una precarietà e di un "finito" che non può essere colmato solo con il ritorno, se possibile, delle cose perdute. C'è bisogno di qualcosa di più, c'è bisogno di uno sguardo nuovo alla realtà, a tutti i suoi fattori, per non restare ancorati alla circostanza, oggi oggettivamente brutta.

La Colletta Alimentare vuole essere proprio questo, vuole essere l'occasione di uno sguardo nuovo all'umano attraverso un gesto semplice e ordinario come quello di fare la spesa.

Molti volontari della colletta, parliamo dei ragazzi soprattutto, sono quelli che con pala e secchi hanno lottato nel fango e che hanno condiviso le sofferenze più o meno grandi delle persone, la speranza di un domani migliore passa anche e soprattutto attraverso di loro se sapranno riconoscere che in questi giorni hanno condiviso non solo il bisogno ma anche il senso della vita.

Solo così potranno tornare tra i banchi di scuola o altri ancora sul posto di lavoro con un qualcosa di nuovo dentro, sarà stato grande comunque il loro lavoro, ma se ci si guadagna per la vita, è tanto meglio
"Condividere i bisogni per condividere il senso della vita", il motto che accompagna da sempre la giornata della Colletta Alimentare, mai come oggi ad Orvieto c'è bisogno di questo.

Vi aspettiamo a questo gesto, come volontari e come donatori, con un pensiero particolare ad un punto vendita che per ovvie ragioni quest'anno probabilmente non potrà aderire, ci vedremo puntuali il prossimo anno".

__________________

Punti raccolta:

COOP ORVIETO SCALO
SUPERCONTI ORVIETO SCALO
HURRA' CICONIA
SMA CICONIA
SMA SFERRACAVALLO
LIDL SFERRACAVALLO
TODIS ORVIETO SCALO STRADA DELL'ARCONE
COOP ALLERONA
CONAD ALLERONA