sociale

Il Gal Trasimeno-Orvietano finanzia 14 progetti "Cultura che nutre" nelle direzioni didattiche del territorio

martedì 18 ottobre 2011

Sono 14 le scuole primarie che hanno ottenuto dal GAL Trasimeno -Orvietano i finanziamenti previsti dall'Asse IV del PSR per l'Umbria 2007-2013 Misura "Cultura che nutre".

Le scuole finanziate appartengono ai Comuni di Castiglione del Lago, Città della pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno, Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Montegabbione, Parrano.

Il Bando, scaduto ad aprile 2011,ed assegnato alla fine di agosto, in tempo utile affinchè i progetti potessero essere inseriti nei nuovi programmi didattici per l'anno 2011/2012, prevedeva la selezione di soggetti idonei alla realizzazione di una serie di iniziative di educazione alimentare dirette a introdurre un comportamento alimentare consapevole, sano, sicuro, e rispettoso delle tradizioni culinarie locali anche attraverso sperimentazioni specifiche presso scuole, mense, luoghi di ritrovo, aziende agricole, Centri di Educazione Ambientale.

I progetti presentati prevedono la realizzazione di, attività di sensibilizzazione, seminari informativi, seminari sui prodotti locali, lezioni di cucina tradizionale, sperimentazioni per la modifica di abitudini alimentari errate, realizzazione di una banca di ricette, realizzazione di materiale documentario e promozionale, realizzazione di percorsi presso aziende che producono prodotti tipici e/o presso Centri di Educazione Ambientale, realizzazione di mappe di comunità a valenza comunale, realizzazione e stampa di un diario e stampa mappe di comunità dei ragazzi.

"Si tratta di un progetto importante per le scuole, - spiega Gianfranco Catani, presidente del Gal Trasimeno-Orvietano, -  e, fondamentale, per i bambini che, in questo modo, potranno conoscere meglio e imparare a rispettare il proprio territorio, il suo paesaggio, le proprie radici in un'ottica che favorisce anche l'integrazione di coloro che provengono da altre parti d'Italia, e del mondo. Sarà un momento importante per i bambini delle scuole primarie anche per approcciare e conoscere le attività che il Gal sta portando avanti nell'ambito dei due Ecomusei del Paesaggio dell'Orvietano e del Trasimeno; riteniamo infatti fondamentale anche momenti di animazione sui temi del paesaggio e delle sue tradizioni da poter consegnare alle future generazioni affinchè si crei un elemento di sensibilità su questi temi e se ne possa conservare la memoria."

"In un momento nel quale la scuola ha subito molti tagli dal Governo Centrale, - conclude Catani, - ma anche dalle istituzioni locali, abbiamo inteso porre l'attenzione sulle necessità delle attività didattiche e, crediamo che, il nostro contributo, seppur modesto, possa andare a supportare almeno in parte le carenze di questa grave crisi economica ed istituzionale, dove si taglia indiscriminatamente, penalizzando anche i servizi essenziali."

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni