sociale

Venerdi 12 agosto a Alviano Defileé sotto le Stelle per due defibrillatori. Moda e solidarietà binomio vincente

giovedì 11 agosto 2011
Venerdi 12 agosto a Alviano Defileé sotto le Stelle per due defibrillatori. Moda e solidarietà binomio vincente

Dopo il successo del progetto Orvieto Cittàcardioprotetta, anche altri paesi stanno iniziando ad adottare l'efficiente modello di protezione dai rischi letali dell'arresto cardiaco, è ora il momento del Comune di Alviano. L'acquisto di due defibrillatori verrà abbinato al "Defilé sotto le stelle", una sfilata di moda con modelle giovani, bambini e anche i piccoli amici a quattro zampe, venerdi 12 Agosto, all'interno del castello di Alviano.

"Abbiamo aderito - ha detto il sindaco di Alviano Sauro Santi, - con grande entusiasmo, l'azione è molto importante anche in un piccolo comune come il nostro ed è una grande soddisfazione ospitare questo progetto, che spero si estenda anche negli altri paesi. La speranza è quella che non si debba mai far ricorso al defibrillatore, ma è comunque una precauzione necessaria affinché si possano salvare delle vite".

Il dottor Giampiero Giordano, presidente dell'associazione Amici del cuore di Orvieto, ringrazia il comune e tutta la cittadinanza, per l'interesse e l'impegno preso nell'acquisire i 2 defibrillatori, dimostrando che il progetto Cittòcardioprotetta, non è, e non deve essere, prerogativa esclusiva orvietana, ma esportabile anche nel comprensorio. L'ulteriore passo fondamentalie che si deve compiere, è l'istruzione del maggior numero di laici rianimatori di primo soccorso possibile, affinchè si possa veramente dire che Alviano sia una città cardioprotetta.

(nella foto un momento della consegna del defibrillatore a Corbara)