sociale

L'amministrazione di Porano impeganata sul fronte dei piccoli cittadini: attività estive e asilo nido con pasto cucinato espresso

mercoledì 6 luglio 2011
L'amministrazione di Porano impeganata sul fronte dei piccoli cittadini: attività estive e asilo nido con pasto cucinato espresso

Fervono le attività per i più piccoli a Porano, il piccolo comune del comprensorio orvietano dove si stanno svolgendo alcuni laboratori estivi per permettere a bambini e preadolescenti, non più impegnati nelle attività scolastiche, di occupare il tempo libero in modo al tempo stesso divertente e formativo.

Per i piccolissimi dai tre ai cinque anni, la cooperativa Quadrifoglio ha organizzato, in collaborazione con l'amministrazione comunale, due diversi laboratori nello spazio dell'asilo nido "Il cerchio magico", circondato dal verde di quel felice angolo di bosco che i poranesi chiamano popolarmente "il macchietto". Qui, in compagnia degli animatori, il piccolo bosco diventa un luogo misterioso dove ambientare storie e personaggi e costruire, con foglie, fiori e altri elementi naturali, costumi e ornamenti per immedesimarsi in animaletti, fate e gnomi e dare vita a trame fantastiche. Per chi preferisce le spiagge dell'estate, invece, seguirà subito dopo un laboratorio dedicato al mondo sottomarino, in cui con acqua, sabbia, conchiglie, sassi e pesci, tra storie e giochi ci si tufferà comunque al mare anche se in campagna. Per i bambini più grandi dai sei agli undici anni, c'è invece, organizzato dalla Uisp, il laboratorio "Giochi senza frontiere" al Palazzetto dello sport.

Intanto, si sono aperte le iscrizioni per l'ammissione dei bambini all'asilo nido, a cui possono accedere, previa graduatoria, non solo i bambini residenti a Porano, che hanno ovviamente la precedenza, ma anche i residenti in altri comuni. Oltre al valore dei servizi educativi, il fiore all'occhiello del nido e dell'asilo di Porano è la mensa, dove il pasto non viene portato precotto ma, grazie a una particolare convenzione stipulata dal Comune, viene cucinato direttamente sul posto da una cuoca. Un pasto ottimo, a quanto riferiscono alcuni utenti, molto gradito dai bambini.