sociale

Installati altri tre defibrillatori. Orvieto sempre più Cardioprotetta

lunedì 27 giugno 2011
di Monica Riccio
Installati altri tre defibrillatori. Orvieto sempre più Cardioprotetta

Sono stati installati nei giorni scorsi altri tre defibrillatori nel centro storico a parziale compimento del progetto Orvieto CittàCardioprotetta degli Amici del Cuore di Orvieto. Con le installazioni ai Giardini della Confaloniera (superiore area giochi), al Teatro Mancinelli (vicolo ingresso a lato) e a Piazza Febei (lato ISAO), salgono a sette le colonnine posizionate nei luoghi strategici della città.

Un progetto, quello degli Amici del Cuore, che da anni porta avanti la filosofia della lotta all'arresto cardiaco mediante l'installazione di defibrillatori portatili ma sopratutto curando, aspetto fondamentale, la formazioni di laici rianimatori in grado si saperli usare.

Sono oltre 400 i laici rianimatori formati a Orvieto e circondario fin dall'inizio del progetto. E numerose solo le iniziative in programma per continuare a coinvolgere quanta più gente possibile nell'apprendimento delle tecniche che possono salvare una vita. In questa ottica sono previsti anche corsi di aggiornamento per i laici già formati e nuove iniziative che l'associazione Amici del Cuore sta mettendo a punto per ampliare l'efficacia della campagna.