sociale

La Diocesi di Orvieto-Todi festeggia la solennità di San Giuseppe. Mons. Marra presiederà una concelebrazione nel Duomo di Orvieto

venerdì 18 marzo 2011

IlDomani 19 marzo, in occasione della solennità di San Giuseppe patrono principale della Diocesi, alle ore 17,00 si terrà nel Duomo di Orvieto una solenne concelebrazione eucaristica del presbiterio diocesano presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Marra. L'animazione liturgica sarà curata dalla corale "Vox et Jubilum" diretta dal M° Stefano Benini. Alle ore 21, nel Palazzo dei Congressi di Orvieto -Sala Expo, avrà poi luogo un concerto vocale e strumentale in onore di San Giuseppe.

A Orvieto la devozione a San Giuseppe rimonta lontano nel tempo, a quando nell'ormai lontano 2 maggio 1647 il Consiglio della città decise all'unanimità, con 63 voti favorevoli e nessuno contrario o astenuto, di eleggere il Santo come protettore di Orvieto. Nel territorio diocesano, non è da meno la devozione a Todi dove, nei pressi della Porta Aurea, si trova la chiesa di San Giuseppe fatta costruire nel 1642 dall' Università dei falegnami, pio sodalizio, ancora esistente e proprietario della chiesa. Di questa corporazione "magistri lignaminis" con radici medievali si ha notizia in un raro documento del 26 giugno 1286.
A Todi, in questa chiesa, San Giuseppe sarà festeggiato il 19 marzo alle ore 11 con una solenne concelebrazione partecipata da tutti i membri dell'antichissima Universitas, che per l'occasione indosseranno i loro sfarzosi costumi medievali.