sociale

Nuovo look secondo le direttive FIP per il Palasport di Porano. Impegno dell'amministrazione anche per le altre strutture sportive

mercoledì 18 agosto 2010
Nuovo look secondo le direttive FIP per il Palasport di Porano. Impegno dell'amministrazione anche per le altre strutture sportive

Lavori ultimati nei tempi previsti e palasport di Porano pronto a ripartire per la prossima stagione sportiva. In conformità con le nuove direttive emanate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, approfittando della pausa estiva dell'attività agonistica, l'amministrazione comunale poranese ha provveduto a rinnovare il parquet e a effettuare la nuova tracciatura del campo. La struttura è stata inoltre dotata di connessione wireless, elemento indispensabile per trasmettere i dati online durante le gare ufficiali. Anche gli spogliatoi sono stati in parte ristrutturati ed a breve verranno installati dei distributori automatici per offrire un punto di ristoro ad atleti e spettatori.

"Questa serie di interventi rende oggi il Palaporano uno dei migliori impianti presenti nel comprensorio - afferma lo staff del sindaco Cocco - e proprio per questo la struttura è tra le candidate a ospitare prossimamente alcuni tornei nazionali.Tutto ciò è senza dubbio motivo di orgoglio per un piccolo comune come Porano e testimonia l'impegno costante e la passione dell'attuale amministrazione nella promozione e nello sviluppo delle attività sportive di ogni genere".

Anche la politica di razionalizzazione dei costi, attuata dalla giunta Cocco sin dall'inizio della scorsa stagione, sta dando i suoi frutti, e unitamente ad un adeguamento delle tariffe di utilizzo dell'impianto, diversificate ed agevolate per i cittadini di Porano, contribuirà a ridurre lo storico disavanzo economico prodotto dalla struttura.

Molte novità anche tra le società che utilizzeranno l'impianto. Alla riunione organizzata e coordinata dall'assessore allo Sport Luciana Olimpieri e dal Presidente della Commissione Sport Stefano Romanini in vista della nuova stagione, erano presenti, oltre ai rappresentanti delle società che utilizzano tradizionalmente il palazzetto, ovvero Paolo Egidi per l'Azzurra Ceprini Costruzioni (serie A2 femminile) e Andrea Brandoni per l'Orvieto Basket (serie c1 maschile), anche Egisto Seghetta per l'Oasi calcio a 5 (serie c2) e Fabrizio Baciarello per l'Asd Canale calcio a 5 (serie c2).

Nonostante i pochi spazi liberi in termini di ore, la disponibilità reciproca delle squadre ed il clima di massima collaborazione consentiranno a tutte le società di fruire della struttura evitando concomitanze e sovrapposizioni.
Probabili ulteriori ingressi copriranno le poche ore ancora disponibili. Uno sforzo notevole da un punto di vista economico e organizzativo per l'Amministrazione comunale che, favorendo la linea del dialogo tra utilizzatori, si avvia verso l'obiettivo di ottimizzare la gestione del Palasport.

"Saremo ora chiamati a rivolgere la nostra attenzione anche alle condizioni del campo da calcio e alle strutture sportive adiacenti - affermano gli amministratori di Porano - che necessitano di opere di manutenzione straordinaria, visto che per anni hanno subìto un'assenza di interventi ordinari. Si sta avviando un programma che, compatibilmente con le possibilità economiche, riqualificherà questi impianti per una migliore fruizione da parte di cittadini e società sportive".

Nel frattempo, in economia, sono stati eseguiti interventi relativi al livellamento e rifacimento del fondo del campo di calcio, alla sostituzione delle vecchie panchine, al rifacimento del fondo nella zona antistante gli spogliatoi, ad un impianto di irrigazione sul lato sotto la tribuna, alla tinteggiatura degli spogliatoi e all'abbattimento di alberi secchi e pericolanti da anni.