Con la sua lucida intelligenza e il suo spessore umano e culturale, Davide Orsini va sicuramente annoverato tra gli "ottimi cervelli orvietani", in questo caso approdato, per la sua ricerca, negli Stati Uniti.
Laureato in Scienze Politiche con lode e il massimo dei voti all'Università di Siena, dove ha svolto, presso il Centro per lo Studio del Cambiamento Politico, anche un successivo Master in Politica Comparata ed Europea, Davide Orsini ha avuto il suo primo gratificante contatto con gli States durante l'anno accademico 2005-2006, quando grazie alla borsa di Studio degli Ambasciatori del Rotary International assegnata dal Distretto 2090, si è recato ad Ann Arbor, presso la prestigiosa Università del Michigan, per perfezionare alcune tecniche di studio dell'opinione pubblica e condurre la fase finale della sua ricerca sull'Anti-Americanismo.
Unico europeo tra gli otto ambasciatori della Borsa di studio del Rotary International presenti all'Università del Michigan, che ha una lunga e importante tradizione di ricerca rispetto alla percezione degli Stati Uniti nell'Europa Occidentale e nei paesi del Medio Oriente, Davide ha potuto collaborare con personalità di eccezione: i Professori Ronald Inglehart e Andrei Markovits, stabilendo, soprattutto con quest'ultimo, un serrato e aperto rapporto di confronto, davvero prezioso per gli importanti progetti di ricerca riguardanti l'Anti-Americanismo in Europa in cui lo studioso è coinvolto e per le molte pubblicazioni da lui redatte in proposito.
Attualmente, Davide Orsini sta frequentando, presso la stessa Università del Michigan, un Programma di Dottorato in Antropologia e Storia.
Ascolta di seguito l'intervista su Orvieto.TV