sociale

Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo 2010. Informazioni utili

lunedì 29 marzo 2010
Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo 2010. Informazioni utili

Le operazioni di voto per le elezioni regionali inizieranno a partire dalle ore 08 di domenica 28 marzo  fino alle ore 22. Riprenderanno dalle ore 07 fino alle ore 15 di lunedì 29 marzo. Le operazioni di scrutinio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale inizieranno subito dopo. La proclamazione degli eletti verrà effettuata a conclusione dello spoglio. L'andamento delle operazioni di scrutinio verrà diffuso in tempo reale via Internet sul sito web del Comune  www.comune.orvieto.tr.it e potrà essere seguito dal pubblico presso lo schermo della Sala Consiliare.

Normativa, istruzioni, liste dei candidati sono pubblicati sul portale della Regione Umbria, all'indirizzo www.regione.umbria.it, nella sezione "Speciale elezioni regionali 2010" dove potranno essere consultati in tempo reale tutti i risultati ufficiosi delle elezioni regionali 2010 in Umbria: affluenza alle urne, elezione del presidente della Giunta regionale, voti ottenuti dalle liste e dai candidati al Consiglio regionale.

Informazioni utili

Gli elettori che avessero una invalidità certificata possono richiedere direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, il rilascio permanente all'interno della propria tessera elettorale, di un apposito timbro che autorizza l'elettore ad avvalersi dell'accompagnamento di un'altra persona all'interno della cabina elettorale per l'esercizio del voto. Diversamente, il certificato per l'accompagnamento del disabile all'interno della cabina di voto, deve essere chiesto agli uffici dell'ASL di Orvieto.

Ecco l'elenco dei Medici autorizzati presso il Centro Salute di Orvieto - via Postierla, 38 - 0763-3071
Domenica 28 marzo - 10 / 12 - Dr. Ugo Gioiosi
Domenica 28 marzo - 15 / 17 - Dr. Marco Mattorre

L'Ufficio Elettorale del Comune rende noto, inoltre, che per i giorni del 28 e 29 marzo in occasione dello svolgimento delle operazioni di voto per le Elezioni verrà attivato il Servizio di Trasporto per i disabili affidato alla Cooperativa Sociale "Luigi Carli".
I cittadini elettori che fossero interessati, possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Orvieto - Tel. 0763 / 306756 o 306757 - che di volta in volta attiverà le chiamate degli incaricati del servizio.

Le tessere elettorali di cui i cittadini sono già in possesso, qualora fossero state smarrite possono essere ritirate - in duplicato - presso l'Ufficio Elettorale tutti i giorni dalle ore 08 fino alle ore 18 compresi i giorni delle votazioni - Sabato e Domenica 28 e 29 marzo - fino a poco prima della chiusura dei seggi alle ore 15.

La Sezione Demografica - Ufficio Elettorale, rende noti anche i dati più significativi relativi alla consultazione del 28 e 29 marzo 2010 per il rinnovo del Consiglio Regionale, riguardanti il Comune di Orvieto.

Gli Elettori votanti saranno 17.076 di cui 8.007 Maschi e 9.069 Femmine (nelle regionali del 2005 erano 17.545 di cui 8.274 Maschi e 9.271 Femmine mentre alle comunali del 2009 17.182).
Il territorio comunale è suddiviso in 30 sezioni elettorali (il maggior numero di elettori spetta alla sezione n. 14 di Ciconia con 956 iscritti, mentre la meno numerosa resta sempre la sezione n. 20 di Benano con 47). Dallo scorso anno, il seggio n. 23 di Sugano è stato spostato dai locali della scuola elementare agli spazi della cantina sociale in via San Rocco, n. 8; mentre la sezione n. 26 nella frazione di Prodo funzionerà come sempre presso la ex Scuola Elementare.
Quest'anno, invece, le sezioni elettorali di Orvieto Scalo n.ri 7 - 8 - 9 che erano ubicate presso il prefabbricato in via Monte Nibbio sono state trasferito presso le nuove Scuole Elementari di Via Monte Bianco.
Il seggio di Corbara è stato spostato dalla vecchia Scuola Elementare al civico n. 10 messo a disposizione dell'Amministrazione comunale dall'Azienda Agricola Tenuta di Corbara, in località podere Ponticello.
Gli elettori residenti all'estero che rientrano in Italia per partecipare al voto, avranno diritto ad un contributo di € 77 della Regione Umbria.
Gli scrutatori saranno quattro (più due per le sezioni "bis": la n. 4 del Carcere e la n. 30 dell'Ospedale) per ciascun seggio scelti dalla Commissione Elettorale Comunale dall'Albo degli Scrutatori ai sensi della Legge 270/2005.