sociale

Relazione sulla attività del Centro Salute di Monterubiaglio

venerdì 17 aprile 2009
di dott. Antonio Bergami

Nel mese di maggio 2006 è stato inaugurato il nuovo Centro Salute di Monterubiaglio che anche in virtù dei nuovi funzionali spazi ed ambulatori presenti si è via via posto come sostanziale punto di riferimento per la popolazione dei tre Comuni di pertinenza: Castel Giorgio, Castel Viscardo ed Allerona (popolazione di circa 7089 abitanti).
Il Centro è anche sede ambulatoriale di uno dei cinque MM.GG. che operano nel territorio di competenza, del Pediatra di Base ed è sede anche del Servizio dei Medici della Continuità Assistenziale.
Questo ha di fatto, contestualmente alla presenza di diverse altre attività specialistiche (Consultorio, Neurologo, Otorino, Cardiologo, Dermatologo), consentito una apertura pressoché costante del Centro tutti i giorni della settimana, rispetto a prima in cui il precedente vecchio Centro era aperto solamente due giorni settimanali.
Il C.U.P. (Centro Prenotazioni) è aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 11,00 ad eccezione del sabato. Un modernissimo Centro
Infermieristico con relativo Ambulatorio Prelievi svolge la propria attività due volte alla settimana.

Presso il Centro, coordinato dal dr. Bergami Antonio, si espletano vaccinazioni per gli adulti e per l'infanzia , e prestazioni di tipo medico-legale quali rilascio di certificazioni, autorizzazioni per presidi dell'assistenza integrativa, visite fiscali etc.
Si è proceduto in questi tre anni a completare l'intera informatizzazione del Centro con cinque postazioni informatiche, al riordino di tutto l'archivio del Centro, informatizzando anche tutte le procedure per il rilascio di certificazioni vaccinali , di prescrizioni di presidi dell'assistenza integrativa ed altro.
Tutto ciò ha consentito una costante implementazione dei dati di attività di anno in anno ed il Centro è ormai qualificato punto di riferimento per la popolazione di pertinenza.


DATI GLOBALI DI ATTIVITA'
(AREA AMMINISTRATIVA E SANITARIA)


Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008

Prestazioni n. 17.005 Prestazioni n. 18.976 Prestazioni n. 20.049

Il Centro si è inoltre caratterizzato per la organizzazione di iniziative di Educazione e Promozione alla Salute rivolti alla popolazione generale e/o a target specifici di popolazione (gli anziani), iniziative che hanno visto una grande partecipazione ed avuto un notevole apprezzamento .

 

INIZIATIVE SVOLTE ANNO 2007


LA PREVENZIONE IN CAMPO ONCOLOGICO
(COMUNE DI ALLERONA)


PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON-RETTO

PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA MAMMELLA

PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA

 

 

INIZIATIVE SVOLTE ANNO 2008
(COMUNE DI CASTEL VISCARDO)


-UN CORSO DI ARTETERAPIA PER DONNE IN MENOPAUSA

-PER UN CORRETTO USO DEI FARMACI

-LE VACCINAZIONI OGGI

-INTERVENTO SU CORRETTI STILI DI VITA

-INVECCHIAMENTO FISIOLOGICO E PATOLOGICO

-LE PROBLEMATICHE DELL'ADOLESCENZA


Altre iniziative sono in fase di programmazione anche per il 2009 e riguarderanno problematiche di interesse sociale quali il tema "Alcool e Giovani" e la Prevenzione per una sana alimentazione sin dall'infanzia.

 

 


Questa notizia è correlata a:

"Il Centro di Salute di Monterubiaglio ad un triennio dall'apertura", incontro e confronto