sociale

Approvato il nuovo PRG.O del Comune di Baschi. Un efficace strumento per lo sviluppo del territorio nel prossimo decennio

giovedì 9 aprile 2009
Approvato il nuovo PRG.O del Comune di Baschi. Un efficace strumento per lo sviluppo del territorio nel prossimo decennio

Il Consiglio Comunale di Baschi ha approvato definitivamente, nell'ultima seduta del 6 aprile, il Piano Regolatore Generale del Comune ed il nuovo Regolamento edilizio. Dopo l'approvazione del Piano Regolatore, parte strutturale, da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 28/07/2008, l'approvazione definitiva dello stesso nella seduta del 30/12/2008, e la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria dal 17/02/2009 al 17/03/2009, si è ora giunti all'approvazione definitiva del PRG Parte Operativa e del nuovo Regolamento edilizio.

Il Piano Regolatore del Comune di Baschi, appena approvato, assume una grande importanza poiché delinea chiaramente la vocazione sociale ed economica, così come i filoni di sviluppo del territorio. Il PRG è fortemente incentrato sulla tutela dell'ambiente, del territorio agricolo e forestale, sulla tutela, la conservazione ed il recupero dei centri storici poiché considera queste peculiarità come valori fondamentali del territorio in funzione di uno sviluppo armonico e sostenibile.

Il PRG individua nuove zone di espansione "B" e "C" per circa 90.000 mc complessivi, ed al tempo stesso stabilisce che il turismo diventi il terzo asse del proprio sviluppo, dopo l'agricoltura e le zone artigianali, commerciali ed industriali. Sono state infatti individuate 21 aree turistico-recettive sparse su tutto il territorio comunale, anche se certamente la parte del leone viene fatta dall'asse viario Baschi-Todi e dal Lago di Corbara. Il dato relativo alle presenze turistiche, che sono passate dalle 3.200 del 2001 alle 29.000 del 2007, evidenzia del resto come il Comune attiri per la qualità della vita, per le bellezze paesaggistiche. Per l'integrità del territorio, per la fortunata posizione geografica e per i tempi di percorrenza, brevi, sia verso Roma che verso Firenze.

Presente nel PRG anche l'individuazione di una nuova zona artigianale a servizio delle frazioni di Acqualoreto, Collelungo, Morre, Vagli e Morruzze, che vuole rappresentare una risposta importante a quel pezzo di territorio che per i servizi, per la scuola e per la sanità gravita su Todi e sul tuderte in generale, ma anche una risposta ai tanti piccoli e medi imprenditori che vogliono fare impresa, vogliono fare occupazione e profitti.

"L'entrata in vigore definitiva del PRG significherà una migliore organizzazione urbanistica del territorio - afferma il Sindaco Isauro Grasselli - regole più chiare per il rilascio dei permessi a costruire e per le ristrutturazioni con grande attenzione alle tipologie costruttive che dovranno ben inserirsi nell'ambito della tipicità costruttiva umbra ed in particolare in quella del nostro comprensorio. Il nuovo strumento urbanistico rappresenta il conseguimento di un altro obiettivo che l'Amministrazione comunale uscente si era prefissa, una meta che disegna in maniera chiara e convincente lo sviluppo futuro di questo Comune e di questo territorio per i prossimi 10 anni almeno".