sociale

Istituito a San Venanzo il Comitato Mensa Scolastica

mercoledì 18 marzo 2009

Istituito, dalla Giunta Comunale di San Venanzo, il "Comitato Mensa Scolastica". Del nuovo organismo, che ha come scopo principale quello di vigilare sulla qualità del servizio per i piccoli e giovani utenti, e sul rispetto delle norme contrattuali nell'interesse dell'ente Comune, fanno parte un rappresentante dell'amministrazione comunale (Sindaco o suo delegato), due insegnanti, due genitori. 

"E' questa una dimostrazione concreta che la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica non è un concetto astratto - afferma il Sindaco Francesca Valentini. - Gli utenti, infatti, collaborano fattivamente alla gestione dei servizi che li riguardano direttamente, nel caso specifico quello di refezione scolastica, che si basa su un costruttivo rapporto di collaborazione con l'Amministrazione Pubblica, come recita l'art. 1 del regolamento: La finalità del Comitato  è quella di collaborare con l'Amministrazione Comunale per garantire la qualità del servizio di mensa scolastica, perseguendo azioni improntate a criteri di efficienza ed efficacia al fine di trasmettere ai bambini i principi fondamentali di educazione alimentare. L'obiettivo è quello di avviare modalità di confronto per una valutazione sull'erogazione del servizio, anche attraverso il monitoraggio sul gradimento da parte dell'utenza, rilevare eventuali punti critici e avanzare proposte e correttivi.
Per un buon funzionamento del servizio mensa è indispensabile, infatti, la collaborazione tra tutte le componenti a vario titolo coinvolte: Ente Locale, Scuola, Genitori
".

"E' questo un piccolo ma significativo esempio di trasparenza amministrativa - conclude la Valentini - e di come si possa rendere più efficace ed efficiente l'attività dell'Ente che trarrà senza dubbio giovamento dalla fattiva partecipazione dei cittadini i quali, a loro volta, potranno essere parte attiva dei processi decisionali che li riguardano ed influire sulle scelte".