sociale

Prorogato il termine per la richiesta del bonus sociale di agevolazione sui costi di fornitura di energia elettrica, in arrivo aiuti anche per il gas

martedì 17 marzo 2009

Importanti novità sui modi e tempi di richiesta del bonus sociale, l'aiuto alle famiglie italiane sui costi di fornitura di energia elettrica.
L'Ufficio della Cittadinanza ricorda che il cosiddetto "decreto anticrisi" (decreto n. 185/2008), è stato recentemente convertito in legge (Legge n. 2 del 28/01/2009).
Le novità del decreto sono state recepite nel nuovo testo di delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEGG).


Le principali novità sono:
- la proroga al 30 aprile 2009 del termine ultimo per la consegna delle domande di agevolazione per godere della retroattività per il 2008;
- l'estensione del bonus alle famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico); poiché tale dato non si evince in maniera chiara dall'ISEE è necessario che il cittadino dichiari quali tra i vari CF riportati nell'ISEE sono riferibili a figli a carico; in questo caso il valore dell'ISEE è elevato fino a € 20.000,00;
- l'estensione della potenza impegnata fino a 4,5 KW per le istanze di disagio economico presentate da soggetti con numerosità familiare (come da Stato di Famiglia) superiore a 4 componenti.

Si ricorda, pertanto, che il bonus sociale energia elettrica è uno sconto sulla spesa annua per l'energia elettrica destinato a:
· famiglie con disagio economico che abbiano un ISEE inferiore o uguale a euro 7.500 (la richiesta di bonus va ripetuta tutti gli anni). Il valore del bonus è differenziato in base al numero dei componenti;
· persone costrette all'uso di apparecchi elettromedicali per il mantenimento in vita la richiesta va fatta solo la prima volta e lo sconto è valido finché si usano gli apparecchi.
In presenza di entrambe le situazioni i bonus sono cumulabili.

Per fare la richiesta del bonus ci si deve rivolgere al proprio Comune di residenza, compilare l'apposito modulo, che sarà reso disponibile sia sul sito dell'Autorità per l'Energia Elettrica che presso i Comuni.
Alla richiesta andrà allegato:
- attestazione ISEE (in relazione al disagio economico; si può ottenere presso un Patronato sindacale, il CAF, il Comune o l'INPS)
- fotocopia di un documento di identità
- certificazione della ASL che attesti: la necessità di utilizzare apparecchi elettromedicali, tipo di apparecchio usato, indirizzo presso cui l'apparecchio è installato, data dalla quale il cittadino usa l'apparecchio (in relazione al disagio fisico) e andrà indicato:
- residenza e stato di famiglia (non serve il certificato, sono dati auto certificabili)
- caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (dati reperibili da qualsiasi bolletta).

Il decreto legge 184/08 ha istituito, inoltre, il bonus per le forniture di gas. L'AEGG ha avviato le procedure per la sua applicazione. Ferma restando la sua decorrenza dal 1 gennaio 2009, la definizione delle regole per il riconoscimento del "bonus gas" sarà prevista entro il primo semestre 2009.