sociale

Tutti al scuola. Gli auguri dell'Amministrazione Comunale

mercoledì 13 settembre 2006

Alla vigilia dell’apertura del nuovo anno scolastico  l’Assessore alla Pubblica Istruzione e il Sindaco a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, rivolgono un saluto augurale agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti, docenti e personale scolastico. “Il nuovo anno scolastico 2006/2007 si apre con una novità importante – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Cecilia Stopponi – gli interventi di modifica alla riforma ‘Moratti’, che negli ultimi due anni ha evidenziato tutte le problematiche di impostazione organizzativa e non solo, che questo Governo ha già iniziato ad affrontare, con l’obiettivo di procedere alla costruzione dal basso di un modello formativo e di un ordinamento della scuola realmente attinente alle esigenze dei cittadini e della nostra società, un processo da fare insieme, d’intesa con i diversi livelli istituzionali e le realtà socio-economiche locali e nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Ci auguriamo vivamente ed abbiamo fiducia affinché si giunga a ridefinire un sistema educativo e formativo fatto di regole giuste, credibili e condivisibili da parte della società italiana, in grado di dare una preparazione moderna ed assicurare l’efficacia didattica ai nostri bambini e giovani, anche attraverso l’attribuzione di adeguate risorse finanziarie che valorizzino il compito e la funzione della Istruzione Pubblica. Ci auguriamo che la scuola torni ad essere non solo luogo di insegnamento ed apprendimento cognitivo e tecnico ma anche educativo dove bambini e giovani trovino risposte personali alla loro aspettativa di vita sociale e culturale”.

“In questi ultimi anni – aggiunge l’Assessore - è diventata sempre più stretta e fattiva la collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e le istituzioni scolastiche di Orvieto, per lo studio e la realizzazione di progetti comuni all’interno dell’attività didattica esercitando concretamente il ruolo di integrazione fra le istituzioni civiche locali e quelle formative di cui molto si parla. Anche per il nuovo anno proseguiremo in questa direzione e con una crescente integrazione fra ufficio scolastico, assessorato e le scuole per tradurre in azioni concrete il progetto di collaborazione ed integrazione già avviato lo scorso anno con le scuole elementari e medie. Vi sono in cantiere progetti sull’ambiente, sull’educazione alimentare, le abitudini alimentari e sulle dipendenze da cibo come indicatori di problematiche affettive e di relazione. Lavoreremo in stretta collaborazione per una educazione permanente alla cultura del rispetto dei popoli, della costruzione di un futuro di pace attraverso l’integrazione interculturale, contro ogni forma di guerra e di violenza che culminerà con un progetto a cura delle scuole medie e superiori. L’obiettivo che insieme istituzioni e scuole intendiamo realizzare è quello di una ricucitura culturale e politica di accadimenti molto tristi della nostra storia che non possono essere più messi in contrapposizione. Sono progetti sui quali sin dai prossimi giorni inizieremo a lavorare con le scuole; ci attende dunque un anno di impegno e di collaborazione fattiva, per questo tutta l’Amministrazione Comunale rivolge agli studenti, alle famiglie e agli operatori scolastici un caloroso augurio di buon lavoro".

“Dal punto di vista organizzativo e strutturale – conclude l’Assessore Stopponi – il nuovo anno scolastico si caratterizza anche per una novità rilevante rappresentata dall’apertura della Scuola Materna di Orvieto Scalo nella nuova sede all’interno della Scuola Elementare del quartiere. Questo fatto rappresenta un ulteriore tassello verso il completamento del plesso scolastico che è fra le priorità di questa Amministrazione. Anche a Sferracavallo sono stati completati i lavori di ristrutturazione ed adeguamento della Scuola Elementare ed i bambini potranno utilizzare tutti i locali dell’edificio scolastico. Alle Medie del Centro Storico, si stanno ultimando i lavori di pavimentazione della palestra interna e quelli relativi alle strutture sportive esterne; inoltre, è stata effettuata la manutenzione ordinaria e straordinaria in varie strutture scolastiche ed è programmata una ulteriore manutenzione straordinaria presso le Elementari di Piazza Marconi. Infine – e non sono azioni minori – si confermano i servizi di supporto che il Comune riserva alle famiglie, ovvero: il rimborso parziale o totale dei libri di testo agli alunni delle Medie e delle Superiori, in relazione alle condizioni economiche del nucleo familiare, risultanti dal ‘Riccometro’; l’erogazione, di borse di studio a favore di studenti residenti nel Comune ai sensi della Legge n. 62/2000; le riduzioni e gratuità per l’utilizzo dei servizi di mensa e trasporto scolastico, sia sulla base della situazione economica risultante dal ‘Riccometro’ sia, per quei casi del tutto particolari ed adeguatamente documentati, che vengono segnalati dai Servizi Sociali dell’Ambito territoriale n. 12 / Ufficio di Cittadinanza”.


Questa notizia è correlata a:

Ritorna la scuola per oltre 3500 studenti

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 novembre

Iniziativa del comitato AdessoOrvieto per Matteo Renzi con il sindaco di Fabro Maurizio Terzino

A Villa Faina di San Venanzo la mostra "La protesta nuda" del pittore Massimo Musicanti

Le donne uccise in Italia nel 2012

Le iniziative parlamentari

Allo Scalo niente luminarie natalizie ma aiuti concreti agli alluvionati

Presso il Palazzo di Maria Bambina incontro su "Iniziazione cristiana di stile catecumenale"

Pane, Olio e Fantasia. Il programma

Al ridotto del Mancinelli grande emozione per la prima del progetto nazionale "Nati per la Musica"

Dal SII oltre 800mila euro di investimento per l'emergenza. Depuratori e impianti di distribuzione: "nessun problema di potabilità"

Dissesto idrogeologico, riunione Regioni-Ministro Ambiente. L'assessore Rometti: "Bene l'impegno del Ministro"

Avviata in Comune la raccolta di firme a sostegno dell'iniziativa referendaria sulle indennità spettanti ai parlamentari

Assistenza e consulenza sulle auto alluvionate

Iniziativa di solidarietà privata

Agevolazioni per acquisti di ferramenta ed utensileria

Il MaxiGiuli riapre sabato 24 novembre

La ORA di Fausto Paradiso operativa con le revisioni, officina in riapertura

La COAR della famiglia Anselmi ha riaperto ed è operativa

Assistenza gratuita sui pc alluvionati

La Autoforniture della famiglia Sborra operativa con servizio consegna ricambi

Danni per oltre 220 milioni di euro dalle alluvioni. La presidente Marini in Commissione Ambiente alla Camera

Alluvione. Come potremmo limitare i danni?

Olio consapevole con l'Associazione L'Albero di Antonia

Fine settimana dedicato all'olio. A Ficulle c'è "OlioDiVino"

Meteo

martedì 21 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.7ºC 79% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 12.4ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
giovedì 23 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.1ºC 91% buona direzione vento
15:00 14.2ºC 74% buona direzione vento
21:00 9.6ºC 98% buona direzione vento
venerdì 24 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 12.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 15.0ºC 77% buona direzione vento
21:00 10.9ºC 98% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni