sociale

Innovazione e servizi al cittadino. L'Arma dei carabinieri inaugura la denuncia via web

venerdì 17 febbraio 2006
Se la Polizia di Stato ha attivato il nuovo servizio del Commissariato on line l'Arma dei Carabinieri non è da meno. E' infatti attivo da ieri il nuovo servizio di «denunce via web», illustrato in una conferenza stampa dal comandante provinciale dell' Arma di Perugia, il colonnello Pietro Dimase. Il nuovo servizio web permette, in particolare, di sporgere denuncia di smarrimento o furto di auto, documenti, armi, titoli, effetti, targhe ed altro collegandosi via internet al sito istituzionale dell' Arma www.carabinieri.gov.it. Entro i due giorni successivi è però obbligatorio recarsi personalmente in una caserma dei carabinieri per formalizzare la denuncia, anche modificandola o sostituendola, e apporre la propria firma. Il sito contiene una procedura guidata che permette al cittadino di scegliere la caserma alla quale presentare, tramite una e.mail, la denuncia on line. E' necessario indicare i propri dati e fornire una descrizione del problema e delle sue dinamiche. E' la stessa procedura guidata che permette di prendere un appuntamento per recarsi a formalizzare, non solo virtualmente ma realmente, la denuncia. Si riceverà così un messaggio di risposta, contenente un codice identificativo, che dovrà essere stampato e portato con sè, al momento dell'appuntamento, nella caserma prescelta. Il codice identificativo permette a qualsiasi comando di risalire alla denuncia fatta via Internet e, nel momento in cui ci si recherà personalmente dai carabinieri per apporre la propria firma, in caso di presenza di altri non sarà necessario aspettare il proprio turno, ma si verrà ricevuti in tempi brevi. Il servizio è attivo da ieri sulla linea Adsl e, dai primi giorni di marzo, sarà a pieno regime. La denuncia via web - ha spiegato il colonnello Dimase - si inserisce nello sforzo compiuto dall'Arma per rendere il servizio al cittadino sempre più accessibile e fruibile. Inoltre facilita il compito dell'ufficiale di polizia.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

lunedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 66% buona direzione vento
15:00 10.8ºC 57% buona direzione vento
21:00 4.4ºC 87% buona direzione vento
martedì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 78% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 54% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 88% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 67% buona direzione vento
21:00 7.7ºC 95% buona direzione vento
giovedì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 95% foschia direzione vento
21:00 8.1ºC 98% scarsa direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni