sapori

Concorso delle Pizze di Pasqua Orvietane, come partecipare

martedì 26 marzo 2024

Nella settimana che precede la Pasqua, le cucine orvietane sono in piena attività per impastare e cuocere le pizze dolci e salate della tradizione. In cerca di quella più buona, il Club "Amici della Stampa" torna a lanciare l’appello a partecipare alla XVII edizione del Concorso delle Pizze di Pasqua Orvietane, anche in questa edizione riservata solo alle pizze amatoriali. L’evento vede la collabozione di Slow Food Orvieto e dell'Associazione Cenacolo Gastrosofico Italiano "Pier Luigi Leoni".

A giudicare le pizze saranno alcuni dei professionisti della pasticceria orvietana che, insieme al resto dei giurati, tra cui anche alcuni soci dell'associazione, anche quest'anno si impegneranno per eleggere la pizza più buona di tutte tra le salate e le dolci che vorranno partecipare.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 marzo alle 19 al Teatro del Carmine. Le pizze potranno essere consegnate mercoledì 27 marzo dalle 10 alle 17 al Bar Montanucci, dove la giuria si riunirà per l’assaggio e le votazioni in seduta pubblica giovedì 28 marzo dalle 15 alle 19. 

Questo il regolamento completo:

- Il Concorso, in questa edizione 2024, è riservato esclusivamente alle pizze amatoriali ed è diviso in due sezioni: "Pizze Dolci" e "Pizze Salate".
- È possibile partecipare sia per la categoria "Pizze Dolci" sia per la categoria "Pizze Salate".
- È possibile partecipare con una sola pizza per ciascuna categoria.
- La pizza, o le pizze se si partecipa a entrambe le sezioni, deve essere intera e imbustata in materiale per alimenti trasparente, deve essere corredata dalla lista ingredienti usati (non occorre la grammatura, ma è indispensabile, pena l’esclusione, la lista), e non deve recare alcuna dicitura che possa far individuare la provenienza.
- Ogni pizza al momento della consegna sarà contrassegnata da un numero identificativo, in un'apposita lista sarà presa nota della corrispondenza della provenienza. Il/la partecipante non sarà messo/a a conoscenza del numero a lui/lei assegnato.

Cosegna:
Le pizze vanno recapitate presso il Bar Montanucci nella giornata di mercoledì 27 marzo, dalle 10 alle 17.

Giuria:
La giuria si riunirà in seduta pubblica giovedì 28 marzo presso il Bar Montanucci. Sarà possibile osservare i lavori di giuria, ma non sarà permesso intervenire in alcun modo, né assaggiare le pizze.

Premiazione e degustazione:
Le pizze vincitrici saranno premiate sabato 30 marzo alle 19 al Teatro del Carmine. 

Si ringrazia per la gentile collaborazione l'Associazione "Adriano Casasole", il Consorzio Tutela Vini di Orvieto, Too Italy, Pelletteria "Antonella e Laura", Farmacia Frisoni, Libreria Sovrappensieri, Estetica 2M, Orma Srl Officina Meccanica, BirrAlfina, "Lo Scalo" Community Hub, Intermedia Edizioni, Cantiere Ceramica, Bar Montanucci, L'Officina del Gelato, Norcineria Oreto. 

Per ulteriori informazioni:
clubamicistampa@gmail.com   
https://www.facebook.com/clubamicistampa