sapori

"Giovani in Gioco - Game Chef", bene la prima giornata a Orvieto. Oggi la sfida conclusiva a Terni

venerdì 15 marzo 2024

Grande successo per la prima giornata di "Giovani in Gioco - Game Chef", l'annunciata sfida sportivo-gastronomica fra i due Istituti Alberghieri di Terni e Orvieto iniziata giovedì 14 marzo sulla Rupe con gare di calcetto maschile e femminile e con quelle ai fornelli, nelle quali i ragazzi, guidati dai professori hanno dato vita ad una serie di gustose ricette per la colazione e il pranzo offerti nella sede dell'Istituto Alberghiero "Luca Coscioni" alla presenza della presidente della Provincia, Laura Pernazza, del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e della commissione giudicatrice presieduta dallo chef Gianfranco Vissani.

Gli studenti si sono cimentati nella preparazione di piatti legati alla tradizione dei territori e frutto di ricette che hanno esaltato i prodotti locali con il giusto bilanciamento fra gusto, calorie e nutrienti. Una sfida esaltante che ha impegnato con grande passione e tanti giovani allievi dei due istituti. "Giovani in Gioco è un progetto importante – ribadisce Pernazza – perché mette al centro l'inclusività, attraverso lo sport, la corretta alimentazione e i corretti stili di vita. Una sfida che ha impegnato gli studenti, gratificati dalla presenza di una figura autorevole come lo chef Vissani". 

Venerdì 15 marzo a Terni la seconda e ultima giornata al "Casagrande-Cesi", sempre incentrata sulle sfide tra sport e cucina ma questa volta con una grande cena alla quale parteciperanno, oltre alla presidente della Provincia, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, molte autorità locali e regionali e numerosi giornalisti. "Giovani in Gioco - Game Chef" è un progetto della Provincia di Terni nell’ambito di Game Upi nazionale, finanziato da Upi stessa e dal Ministero delle Politiche Giovanili. L'obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita attivo e consapevole tra i giovani attraverso lo sport, i valori che esso può trasmettere come il benesseere la salute".