sapori

Vini protagonisti a "Orvieto Città del Gusto, dell'Arte, del Lavoro e dell'Innovazione"

giovedì 7 settembre 2023

Il Consorzio Tutela Vini di Orvieto ha deciso di sposare ancora una volta l'evento "Orvieto Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione" che, giunto alla sua terza edizione, è diventato ormai un appuntamento imperdibile del settembre umbro e, ovviamente, orvietano.

I vini di Orvieto saranno sotto i riflettori nella giornata di sabato 16 settembre, quando, alle 17 al Palazzo dei Sette, si terrà una straordinaria degustazione guidata dal titolo "Il Sale della Terra. Orvieto e Chablis: due grandi territori a dialogo". Masterclass curata direttamente dal Consorzio Vini e da Armando Castagno.

I vini della Denominazione saranno ancora protagonisti nell'evento successivo delle 19, che avrà luogo nel cortile di Palazzo Filippeschi-Simoncelli dal titolo "Vini ed assaggi oleocentrici a Palazzo. Esperienze enologiche e gastronomiche tra tufo e basalto" a cura delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria.

Il Consorzio Tutela Vini di Orvieto sarà presente con i suoi rappresentanti anche durante i vari convegni previsti durante l'intera manifestazione. "Un evento - sottolinea il presidente, Vincenzo Cecci - che, in pochi anni, ha saputo portare alla ribalta nazionale la nostra città, il suo territorio e le sue eccellenze, tra cui il vino di Orvieto.

Il Consorzio di Tutela è ancora una volta orgogliosamente al fianco della manifestazione con le bottiglie della sua Denominazione, convinto che la kermesse possa rappresentare una ulteriore opportunità per far conoscere fuori dai confini regionali i nostri vini sempre più apprezzati nei mercati interni come in quelli internazionali.

Essere presenti in una kermesse come quella che si sta avviando per la terza edizione fa parte di un percorso di crescita promozionale che il Consorzio sta portando avanti con determinazione per favorire la conoscenza delle nostre straordinarie cantine, capaci di regalare vini sempre più importanti dal punto di vista della qualità".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.