sapori

Floriana Blesio (Ipsia Orvieto) miglior allieva per "Mondo Uovo"

lunedì 27 gennaio 2020
Floriana Blesio (Ipsia Orvieto) miglior allieva per "Mondo Uovo"

Lunedì 13 gennaio, all’Università dei Sapori di Perugia, Floriana Blesio e Leonardo Frelliccia, alunni della classe 5 C1 dell’IISACP  "L. Coscioni” di Orvieto, hanno partecipato al concorso "Trofeo Miglior Allievo 2020 - Istituti Alberghieri" per la Regione Umbria. Il concorso è una competizione ufficiale organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla WorldChef (società mondiale degli Chef).

Gli alunni, accompagnati dal docente dei Servizi Enogastronomici - Settore Cucina, il professor Simone Argilli, hanno deliziato la giuria con i loro piatti preparati con grande impegno e profonda dedizione. Come da regolamento, gli allievi hanno preparato 4 starter, ciascuno in 75 minuti, 15 dei quali utilizzati per la pulizia e il riordino della postazione.

Leonardo Frelliccia ha preparato un uovo pochè su vellutata di patate aromatizzata al timo, spuma di pecorino e tartufo a scaglie. Mentre lo starter di Floriana Blesio è stato un uovo morbido adagiato sul fondo del piatto con salsa di erborinato e ricoperto interamente con crumble di nocciole sbriciolate, il tutto guarnito con qualche fiore di edule.

Al termine della prestazione, felici e soddisfatti per il risultato raggiunto, solo Blesio è stata selezionata dalla giuria a partecipare martedì 4 febbraio al concorso “Sweet Contest Lady Chef” di Riva del Garda. Con grande orgoglio l’IISACP applaude il lavoro dei due allievi e incrocia le dita per Floriana, augurandole il miglior risultato possibile.