sapori

Halloween e Ognissanti con le Giornate delle Castagna

martedì 29 ottobre 2019
Halloween e Ognissanti con le Giornate delle Castagna

L'edizione 2019 delle Giornate della Castagna di Canepina, che da 38 anni sono un appuntamento fisso nel paese cimino per celebrare la sua tradizione agricola e il prodotto locale più conosciuto, presenta un'importante novità rispetto agli anni passati: un giorno in più di festa, venerdì 1° novembre.

Intanto, giovedì 31 ottobre, in concomitanza con la serata di Halloween, si ripete la tradizionale cena di beneficenza presso le undici cantine di Canepina. Un'occasione, quindi, per esprimere la propria solidarietà nei confronti di progetti a finalità sociale e di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani. Il tutto accompagnato dai costumi e dai colori di una festa autunnale sempre più affermata come appunto quella di Halloween.

Quindi, venerdì 1° novembre gli organizzatori della manifestazione - Comune e Pro Loco di Canepina - hanno predisposto un'ulteriore giornata di Sagra, con cantine aperte a pranzo e a cena. Dalle ore 10 in Piazza Garibaldi sarà aperto lo stand della Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali e dallo stesso luogo partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina. Alle ore 15 le cantine si sfideranno in una gara folcloristica che rievoca la vita contadina di una volta: il Palio delle Botti.

Dalle 16.30 in Piazza Garibaldi musica con Simona Quaranta, la star della musica da ballo e non solo, e distribuzione gratuita di caldarroste. Per tutta la durata delle Giornate della Castagna, per le vie del centro storico di Canepina è allestita la "Strada dei Sapori", percorso enogastronomico con punti di assaggio dedicato alla promozione delle specialità della Tuscia. Giunta al diciassettesimo anno, l'iniziativa sta riscuotendo un forte successo e costituisce un'interessante occasione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Per ulteriori informazioni:
0761.752761 - 392.0183259 - 327.8799985
www.prolococanepina.com