sapori

Al Vecchio Frantoio Bartolomei tornano "I Giorni dell'Olio Nuovo"

domenica 27 ottobre 2019
Al Vecchio Frantoio Bartolomei tornano "I Giorni dell'Olio Nuovo"

Tornano anche quest'anno, più gustosi che mai, "I Giorni dell'Olio Nuovo" al Frantoio Bartolomei. Quattro week end all'insegna del gusto e del divertimento, per celebrare il prezioso nettare verde che ha, proprio in questa parte dell'Umbria, una delle aree di produzione di eccellenza. Se il protagonista assoluto dell'evento è uno, sua Maestà l'Olio, i modi per esaltarlo sono innumerevoli: dalle degustazioni di prodotti tipici abbinati alla birra di un produttore locale, alle cene del sabato a cura dello chef Daniele Guidantoni e ai pranzi tipici della domenica.

Momenti che saranno resi ancora più piacevoli dalle escursioni in Quad negli oliveti e dai concerti dal vivo. Ladri di Monnalisa, Carro Bestiame, BMV Cabrio e Brazilian Project di Margherita Rinaldi si alterneranno nei quattro week-end della manifestazione. Il tutto nella cornice unica del frantoio in funzione, con la raccolta delle olive, gli assaggi di olio fresco e la visita al Museo dell'Olio.

Tanti modi diversi di raccontare un prodotto e il suo territorio, che prende vita anche attraverso due mostre: quella fotografica di Luca Marani dal titolo "Di Natura e Paesaggi" e quella di sculture di Victoria, "I nodi d'amore". Si potranno poi incontrare due personaggi d'eccezione, Anna e Romeo, volti de "I Giorni dell'Olio Nuovo" 2019, scelti per rappresentare Montecchio e la sua autenticità.

Una novità di quest'anno è lo Speciale Natale. Il 14 e il 15 dicembre ci saranno ancora due occasioni per conoscere da vicino le civiltà dell'olio e assaporare i piatti dello chef Daniele Guidantoni. "I Giorni dell'Olio Nuovo" è un evento inserito nel programma della manifestazione regionale Frantoi Aperti.

"Al Vecchio Frantoio Bartolomei" è uno dei più antichi molini di Montecchio, luogo d'elezione per la produzione dell'Olio Extravergine di Oliva e, in particolare, della Dop Colli Orvietani. L'olivo, qui, è raffigurato perfino al centro dello stemma comunale, a testimoniare il forte legame esistente tra questa pianta e l'economia del territorio.

Anteprima
domenica 27 ottobre
ore 13 Pranzo tipico di apertura manifestazione

1° week end
sabato 2 e domenica 3 novembre
Un viaggio tra gli olivi in sella ai quad con un bel calice di birra

sabato 2 novembre
ore 20 A cena con l’Olio Nuovo. A cura dello Chef Daniele Guidantoni
L’Olio Nuovo protagonista dall’antipasto al dolce
Dopo una giornata ad ammirare gli oliveti a bordo dei nostri Quad, non c’è
niente di meglio che assaporare il calore del caminetto acceso e gustare una
cenetta ad hoc studiata per noi dallo Chef Daniele Guidantoni.

domenica 3 novembre
ore 13 pranzo tipico
escursioni in quad
"Conosiamo la birra artigianale" a cura del Birrificio Centolitri

2° week end
sabato 9 e domenica 10 novembre
Tutti a bordo. Si va in Brasile e in Irlanda
L'Olio Nuovo in chiave jazz internzionale

sabato 9 novembre
ore 20 A cena con l’Olio Nuovo. A cura dello Chef Daniele Guidantoni
L’Olio Nuovo protagonista dall’antipasto al dolce

La cantante Margherita Rinaldi dà vita ad un nuovo progetto, Brazilian Project Duo, interamente dedicato alla musica popolare brasiliana. Il duo intende presentare i brani più celebri dei grandi compositori e musicisti brasiliani quali Jobim, Joao Jilberto, Djavan, Joao Donato, Elis Regina e molti altri, rivisitati in chiave originale. Il progetto vuole essere un omaggio alla grande tradizione musicale brasiliana ed alla sua musica intensa e ricca di espressività. Il duo presenta un repertorio caldo ed sensuale di grande forza ispirato alle atmosfere ricche di suoni e colori che caratterizzano il Brasile e la sua grande cultura musicale.

domenica 10 novembre
ore 13 Pranzo tipico e Carro Bestiame

l "Carro Bestiame" nasce per l’esigenza di suonare divertendosi liberamente senza essere catalogati in nessun modo e in nessun genere. Di conseguenza il progetto ed il repertorio si sono creati unendo sinergicamente le passioni ed i bagagli musicali di ogni singolo componente del gruppo: dalle più famose canzoni d’autore al più elegante gipsy jazz per poi passare all’immancabile rock e finire con la scatenata musica irlandese; il tutto, arrangiato in chiave folk grazie all’originalità degli strumenti. Questa fresca giovane ed esplosiva band è pronta ed impaziente di divertirsi con con voi!

3° week end
sabato 16 e domenica 17 novembre
L'Olio Nuovo va a ruba by Ladri di Monnalisa

sabato 16 novembre
ore 20 A cena con l’Olio Nuovo. A cura dello Chef Daniele Guidantoni
L’Olio Nuovo protagonista dall’antipasto al dolce

domenica 17 novembre
Pranzo tipico e Ladri di Monnalisa
I Ladri di Monnalisa si rifanno a uno stile musicale vintage, con riferimenti alla musica italiana degli anni ’60 e ’70. Gli arrangiamenti sono volutamente fedeli agli originali, proprio per ricreare quel sapore retrò, capace di scaldare istantaneamente l’atmosfera della festa. L’omaggio è ad artisti molto amati da un pubblico che attraversa più di una generazione, come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Ivan Graziani, Rino Gaetano, Giuni Russo e molti altri. Nel repertorio dei Ladri di Monnalisa, trovano posto sia brani più noti, sia alcuni meno conosciuti, tutti dalla grande capacità di coinvolgere, emozionare e far ballare.

4° week end
domenica 24 novembre
The End...arrivati alla fine? No no!

domenica 24 novembre
Pranzo Tipico
Un’ultima giornata di festa insieme, ma noi rimaniamo operativi, attivi e sorridenti tutto l’anno. Ora che ci siamo conosciuti, non lasciamoci più. Torna a trovarci!

Week end di Natale
sabato 14 e domenica 15 dicembre
Spegniamo il frantoio, accendiamo il Natale.
Come si vive al frantoio il periodo di Natale? Venite a scoprirlo di persona. Dopo i frenetici giorni dedicati al raccolto e all'Olio Nuovo, ora è tempo di pensare agli auguri e, perché no, ai regali. Lo sapevate che donare l'olio nuovo è di buon auspicio? Ma non vi aspettate fronzoli ed effetti speciali. Il Natale del frantoio è nello spirito del bosco e della natura. È il natale di una volta attorno al caminetto con Noci e fichi secchi. Amiamo gli addobbi green e i pacchi regalo decorati con ramoscelli di olivo, bacche, corda e tanta creatività. Allora, cosa aspetti? Vieni ad accendere il Natale insieme a noi.

sabato 14 dicembre
ore 20 A cena con l’Olio Nuovo. A cura dello Chef Daniele Guidantoni
L’Olio Nuovo a Natale.

domenica 15 dicembre
ORE 13 Pranzo tipico + BMVCabrio – Jazz Gospel

I BMVCabrio sono un gruppo vocale che ricrea, con il solo utilizzo della voce, le atmosfere del funk, passando anche attraverso il jazz, il pop ed il reggae. La scelta del repertorio è varia e caratterizzata da arrangiamenti originali. È stato l’unico gruppo italiano selezionato al A Cappella International Contest a Leipzig dove si è esibito nell’aprile 2012. I BMVCabrio sono: Valeria Paci, Benedetta Gelati, Margherita Rinaldi, Erika Notarangelo e Cristian Graziano. Ogni elemento arricchisce la band con le proprie influenze e attitudini musicali. Cinque timbri molto differenti tra loro ma che riescono ad ottenere un unico sound.

Offerta pacchi regalo confezionati Green
Tutti i giorni siamo aperti con orario continuato 10-19: interessanti percorsi guidati nel Museo, nel frantoio in funzione, degustazioni tipiche, mostra fotografica, esposizione d’arte, concerti e passeggiate suggestive tra gli olivi. Per il pranzo e la cena è obbligatoria la prenotazione.

Domenica: pranzo tipico e attività: 30 euro, pranzo di Natale 35 euro
Sabato: attività e cena con lo chef 35 euro (bevande incluse)
Menà degustazione fisso per bambini sotti 12 anni, 15 euro

Per ulteriori informazioni:
"Al Vecchio Frantoio Bartolomei
0744.951395 - Località Cagnano, 6 - Montecchio
www.oleificiobartolomei.it