sapori

"Cantine Aperte in Vendemmia", l'uva chiama a raccolta

venerdì 6 settembre 2019
"Cantine Aperte in Vendemmia", l'uva chiama a raccolta

Domenica 22 settembre torna l’appuntamento con la raccolta dell’uva nelle Cantine Aperte in Vendemmia dell’Umbria, occasione per rivivere l’allegria della vendemmia, quando il lavoro nei vigneti e in cantina diventa un’occasione per stare in compagnia e condividere il buon cibo e il buon vino. I visitatori potranno, infatti, partecipare attivamente alle attività, raccogliendo i grappoli dai filari, in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini come si faceva un tempo e assistere alle prime fasi di lavorazione fino ad assaggiare il primo, dolcissimo mosto, frutto della spremitura dell’uva.

Non mancheranno passeggiate nei vigneti, visite in cantina per conoscere l’intero processo produttivo del vino e momenti didattici, dedicati a grandi e piccini, così come animazioni a tema e la possibilità di gustare i giusti abbinamenti tra vino e prodotti del territorio. Sarà, dunque, una vera e propria festa dell’uva, che come ogni anno saprà celebrare le tradizioni, l’economia e il gusto del territorio umbro, permettendo a tutti -grandi e piccoli- di diventare Vignaioli per un giorno.

Visite speciali possono essere organizzate su richiesta per le scuole. E, quest’anno, in anteprima sull’appuntamento per il pubblico, il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria ospiterà - da venerdì 20 a domenica 22 settembre - una decina di giornalisti del settore Turismo, Enogastronomia e Costume, che avranno l’opportunità di sperimentare e raccontare l’accoglienza delle cantine MTV Umbria, in un periodo particolarmente suggestivo come, appunto, quello della vendemmia.

Per ulteriori informazioni:
www.movimentoturismovino.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.