sapori

Fine anno dolce come il miele all'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio

lunedì 1 luglio 2019
Fine anno dolce come il miele all'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio

La Scuola dell’Infanzia di Porano, per chiudere l’Anno Scolastico 2018/2019, ha proposto un’attività golosa e un autentico percorso sensoriale con tanto di succulenta degustazione, alla scoperta di uno degli alimenti più antichi e affascinanti: il miele. Insieme alla scuola, la Condotta Slow Food di Orvieto e Casa Parrina, apprezzata azienda orvietana che produce miele e prezioso partner nel progetto "Api sui fiori… di Orvieto in Fiore", hanno fatto il punto sul percorso di educazione ambientale sviluppato nell’intero anno scolastico con osservazioni ed esperienze creative.

I bambini, entusiasti per i materiali didattici sulle api proposti da Casa Parrina, hanno interagito con l'esperto apicoltore sfidandolo con domande sul tema e ascoltando interessati la suggestiva lezione ricca di curiosità, esperienza personale e raccomandazioni sulla conservazione dell'ambiente, per poi concludere con una dolce merenda.

Le attività proseguiranno nel prossimo anno con il supporto dell'Amministrazione Comunale, sensibile e attenta, con l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi che ciascun cittadino può praticare. Queste indicazioni sono esposte anche nel progetto Mediterranean CooBEEration, promosso da Felcos Umbria e Apimed in collaborazione con Anci Umbria e Apau.

Un piccolo ma concreto passo che vede in rete scuole, amministrazioni comunali e agenzie del territorio, nel segno della coerenza e della cooperazione, per la conservazione della biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, il miglioramento della sicurezza alimentare e lo sviluppo socio-economico in tutta l'area mediterranea.

Commenta su Facebook