sapori

"Lento come il Miele". La Condotta Slow Food partecipa ad "Orvieto in Fiore"

lunedì 3 giugno 2019
di Davide Pompei
"Lento come il Miele". La Condotta Slow Food partecipa ad "Orvieto in Fiore"

In occasione dello Slow Food Day – la festa dedicata al "cibo buono, pulito e giusto" celebrata in oltre 300 piazze italiane per incontrare le reti locali dell'associazione della chiocciola, approfondire tematiche e campagne e, al tempo stesso, puntare i riflettori sulle scelte quotidiane in materia di tutela della biodiversità, sostenibilità ambientale, consapevolezza alimentare, equità economica – la Condotta Slow Food di Orvieto presenta le iniziative organizzate in vista di "Orvieto in Fiore".

Tutti i dettagli della settima edizione della manifestazione promossa dall'Associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" saranno svelati lunedì 3 giugno alle 11 nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale. L'annunciato tema "Custodi non tiranni, per un nuovo rapporto tra persona e Creato" legato all'Enciclica "Laudato Si'" di Papa Francesco oltre ad ispirare le infiorate che andranno ad impreziosire il lungo weekend di Pentecoste, hanno stimolato anche la Condotta.

Quest'ultima, già da febbraio ha stretto i rapporti con le Scuole Materne ed Elementari promuovendo il progetto "Le Api sui Fiori...di Orvieto in Fiore" attraverso incontri formativi sulla vita e l’organizzazione di questi virtuosi insetti e sull’importanza dei prodotti e delle attività utili che, con il loro operoso ronzare, offrono. Grazie alla disponibilità de "Il Vivaio dell'Arcone" e del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Porano sono state preparate centinaia di talee di rosmarino.

"L’obiettivo – spiegano – è stimolare la sensibilità dei più piccoli e mettere a dimora queste piantine negli spazi degli Orti in Condotta, nelle aiuole della città e dei paesi vicini per fornire un aiuto 'libero da pesticidi' agli utili e meravigliosi insetti. Nei prossimi giorni, le talee verranno consegnate ai bambini affinché le possano confezionare e distribuire durante 'Orvieto in Fiore', in cambio di un’offerta che renderà questa iniziativa duratura nel tempo".

Nelle scorse settimane, intanto, oltre 80 bambini delle Scuole Elementari di Sferracavallo e di Orvieto Centro hanno partecipato all’incontro con la Condotta per ritrovare il gusto di una merenda sana a base di pane e miele. Grazie all’aiuto dell’Azienda Agricola “Casa Parrina”, i bambini sono stati coinvolti in un emozionante viaggio all’interno di una piccola arnia per capire l’organizzazione di una famiglia di api.

Gli alunni "erano già preparatissimi" avendo iniziato il percorso formativo nato dalla collaborazione della locale Condotta Slow Food e le insegnanti e, per questo, hanno potuto apprezzare ogni momento dell’incontro e fare domande per soddisfare ulteriori curiosità. "Il Mondo delle Api e del Miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell'alveare e dei suoi prodotti" è stato al centro, ad aprile, anche della presentazione dell'omonimo libro di Cinzia Scaffidi suscitando la voglia di dialogo intorno al tema della sostenibilità.

E della necessità, improcrastinabile, di proteggere le api e tutti gli altri prònubi. È così, dunque, che un po' alla volta si è arrivati a "Lento come il Miele", l'iniziativa che la Condotta coordinerà nel finesettimana, a Palazzo dei Sette. Un calendario ricco che vedrà protagonisti i piccoli produttori del territorio con il loro mercato dalle 10 di sabato 8 alle 19 di domenica 9 giugno.

Le Scuole d'Infanzia di Porano e Montecchio, le Scuole Primarie di Orvieto Centro e Sferracavallo, l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Fabro e le associazioni "Andromeda" e "Albero delle Voci" saranno presenti con le loro creazioni e i loro prodotti dell’orto la mattina del sabato. Alle 10.30 nella Sede DigiPass, proiezione del film "Un mondo in pericolo" di Markus Imhoof. Introduzione e discussione a cura della Scuola di Apicoltura dell'Etruria.

Alle 16.30, sempre alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", i più piccoli realizzeranno "L'Ape in Fiore", infiorata che, dopo la merenda di dolci a base di miele "volerà" al Palazzo dei Sette, dove sono previsti anche due "Laboratori del Gusto". Sabato 8 giugno dalle 16.30 alle 19 in degustazione "Il Miele e il Formaggio secondo Slow Food".

Domenica 9 giugno dalle 11 alle 13, invece, "Il Miele in Cucina secondo Slow Food", con gli esperti e formatori di Slow Food, Roberta Pascali e Gianpaolo Ciancabilla e la Chef Eleonora Satta dell’Alleanza dei Cuochi che accompagneranno i presenti in un vero e proprio viaggio del gusto nel mondo del miele. Dolce sì, ma pieno di infinite sfumature da imparare a cogliere per poterlo apprezzare al meglio in tutte le sue proprietà.