sapori

"Benvenuto Orvieto diVino". In degustazione i vini di oltre trenta cantine

giovedì 23 maggio 2019
"Benvenuto Orvieto diVino". In degustazione i vini di oltre trenta cantine

Lo straordinario monumento del Pozzo di San Patrizio, gli scorci unici della Rupe, la maestosità del Duomo, la bellezza del Teatro Mancinelli, l’incantevole profilo della città di Orvieto. Eccolo, il nobile contesto della prima edizione di "Benvenuto Orvieto diVino", l'evento promosso dal Consorzio Vino Orvieto in sinergia con il Comune per domenica 16 giugno nell’ambito del progetto “Orvieto diVino” e in occasione della presentazione dei risultati della sperimentazione sullo spumante e sui vini dei quattro terroirs dell’Orvieto, all’indomani della presentazione della Guida di Repubblica dedicata a Orvieto Doc. 

L’appuntamento che gode del patrocinio della Regione Umbria, non vuole essere soltanto l’occasione per rendere omaggio all’Orvieto, ma un evento dai profondi riflessi culturali e artistici per celebrare il profondo legame tra la città, il territorio e il suo vino. Dalle profondità del Pozzo di San Patrizio, luogo di acqua, simbolo della città, ma anche metafora della discesa verso il cuore della Rupe, lungo la spirale delle rampe concentriche disegnate dal Sangallo, per l’intera giornata, oltre trenta cantine offriranno ai visitatori l’opportunità di una degustazione gratuita del pregiato vino di Orvieto.
 
L’apertura dell’evento è programmata per le 9 in via riservata per accogliere il Vice Presidente in carica della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Unione Europea, illustri ospiti, giornalisti e critici del settore nazionali e stranieri con una visita guidata esclusiva; a seguire dalle 10.30 è prevista l’apertura al pubblico del Pozzo nelle modalità consuete e l’inizio della degustazione.  La giornata proseguirà con la cerimonia di posa in opera dalla prima formella dipinta  dell’evento sulla parete dello storico Palazzo Gualterio prospiciente Via del Duomo. Al Teatro Mancinelli si terrà poi una degustazione guidata dal Presidente del Comitato Scientifico di Orvieto di Vino, Riccardo Cotarella. 
 
"Benvenuto Orvieto diVino" culminerà con la presentazione della sperimentazione del primo spumante elaborato con “metodo Martinotti” su uvaggi della denominazione dell’Orvieto Doc. Nel contesto dell’evento sarà presentato anche il nuovo video di promozione del Consorzio realizzato dalla società Vetrya.
 
L’evento costituisce un’occasione speciale di collaborazione tra Comune e Consorzio dei Vini di Orvieto per la promozione e valorizzazione congiunta del vino, eccellenza principale del territorio, delle bellezze storiche e monumentali, dell’artigianato e della cucina locale e, anche grazie alla notevole campagna mediatica sui social media, realizzata dal Consorzio, è attesa una importante partecipazione pubblico.