advertising
sapori

Fiumi di "Itaca" da bere grazie al nuovo Birrificio Contadino "Clanis"

giovedì 16 maggio 2019
Fiumi di "Itaca" da bere grazie al nuovo Birrificio Contadino "Clanis"

Si chiama “Clanis” – come lo storico nome dell'attuale fiume Chiani, il cui corso d'acqua, in epoca romana navigabile, ha inciso e forgiato l'omonima valle permettendo poi sviluppo e prosperità delle civiltà che tuttora abitano tuttora queste zone – ed è il nuovo Birrificio Contadino che ha visto luce in queste settimane all'interno di un edificio di circa 100 metri quadri di Fabro, al civico 3 di Via dei Pini.

Una piccola sala cottura che sfrutta un modesto impianto da 100 litri alimentato a gas è sufficiente per lavorare senza l'utilizzo di controllo automatici o di apparecchiatura e processi invasivi, ma solo con operazioni manuali del birraio, garantendo così la massima artigianalità e naturalezza del prodotto finito. Il risultato è un “fiume chiaro” di birra che nasce da una grande passione.

Quella di Carlo, originario di Ficulle. E di Massimiliano, di Fabro. Insieme producono “Itaca”, birra chiara ad alta fermentazione ottenuta con malto italiano umbro e grano antico locale con una percentuale di luppolo auto-coltivato. Il segreto di tanta bionda bontà? “Una ricerca attenta alla stagionalità delle migliori materie prime – spiegano – e un processo del tutto artigianale”.

Acqua, malto d'orzo, grano antico non maltato, luppolo e lievito danno vita così ad una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata, dal sapore semplice e genuino, espressione di un territorio, adatta per ogni occasione. Ed ogni palato!

Per ulteriori informazioni:
Birrificio Contadino “Clanis”
320.7571909 – 347.3496311