sapori

Un crostino da record per la 16esima Sagra dell'Asparago Verde

lunedì 13 maggio 2019
Un crostino da record per la 16esima Sagra dell'Asparago Verde

E' tutto pronto a Montalto di Castro per l'edizione 16 della Sagra dell’Asparago Verde. L’evento vedrà protagonista il Re della Primavera, l’ortaggio più apprezzato dai buongustai che ha alle spalle una storia millenaria. Si inizia con il taglio del nastro venerdì 17 maggio alle 17 in Via Aurelia Tarquinia, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e delle autorità civili e militari.

In programma tre giorni di spettacoli, musica, cabaret, mostra mercato e intrattenimento per i più piccoli. Tra le novità di quest’anno l’esibizione del gruppo ”La Brincadeira” con i bambini delle scuole di Montalto e Pescia. La street band, di origini spagnole, nei giorni precedenti l’esibizione, terrà degli stage all’interno delle classi dell’Infanzia e della Primaria per poi dare spettacolo lungo il percorso della sagra.

Tutte le iniziative puntano alla promozione dell’asparago che potrà essere degustato allo stand enogastronomico e nei ristoranti del luogo che per l’occasione proporranno menù e piatti tipici. Non solo degustazioni: alla sagra il visitatore potrà votare anche l’aiuola più bella, tra quelle esposte lungo il percorso. Non mancheranno inoltre il mega crostino di asparago ed il concorso dedicato alle attività di ristorazione in cui si potranno votare il menù e il piatto migliore.

L’evento quest’anno vede inoltre la partecipazione di attività ludico-ricreative con laboratori di ‘orto in cassetta’ e letture tematiche animate per i bambini, oltre ad eventi sportivi, di cinofilia, sfilata di moda ed esibizioni delle palestre locali. La sagra, domenica 19 maggio, terminerà con lo spettacolo pirotecnico. Nel percorso della fiera saranno aperti i punti di informazione turistica. L’evento è organizzato dl Comune di Montalto di Castro con la collaborazione delle associazioni locali.

Commenta su Facebook