sapori

"La Torta di Pasqua in Umbria. Tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni"

sabato 26 gennaio 2019
di Davide Pompei
"La Torta di Pasqua in Umbria. Tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni"

Per festeggiare la Pasqua di Resurrezione bisognerà attendere ancora fino a domenica 21 aprile. Per assaggiarne i sapori più tipici, molto prima. Inizia già a parlarne l'Istituto Agrario di Todi che sabato 26 gennaio alle 10.30 ospita la presentazione de "La Torta di Pasqua in Umbria. Tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni", pubblicazione edita a marzo 2018 dalla Camera di Commercio di Perugia e curata dalla food writer Rita Boini, autentica esperta di storie e sapori.

Inserito nella collana dedicata alle eccellenze agroalimentari della regione, questo agile volume celebra uno dei prodotti tradizionali più diffusi della gastronomia umbra, presente sulle tavole molto prima di Pasqua. Riti e tempi che ne scandiscono la preparazione, la cottura in forni, spesso comunitari, e ancora l’attesa del consumo conviviale della mattina del giorno di Pasqua. Momenti di una ritualità, ricca ed autentica, che scorre da secoli in questa terra.

Conoscerla e riappropriarsene, pagina dopo pagina, rappresenta un'occasione per apprezzare anche il contesto storico e territoriale in cui questo prodotto artigianale si colloca. Sì, perché nella torta – o pizza, che dir si voglia – si perpetua una tradizione antichissima in cui si riconoscono le famiglie, ma anche i produttori, fornai e panettieri, che nei giorni della Settimana Santa vivono un grande fermento, per reperire gli ingredienti migliori e quelli da abbinare nella degustazione.

"Le Torte di Pasqua, al formaggio e dolci, ma entrambe preparate con molte uova – ha già avuto modo di ricordare l'autrice – sono l’argomento di un lavoro che, per forza di cose, propone soltanto alcune delle molte varianti tradizionali e di quelle possibili. La 'Mefa Spefa' degli antichi Umbri, che già conoscevano l’arte della lievitazione, è sorprendentemente vicina alla torta al formaggio che ancora prepariamo a Pasqua: farina, uova, latte, formaggio, sale".

Da sposare in abbinamento con capocollo, salame, ciauscolo, a seconda delle zone, ma anche uova sode, frittate, coratella, vino e vinsanto. La presentazione del volume rientra tra le iniziative che vedono la Cittadella Agraria tuderte collaborare con “Sapori da Sapere”, associazione no profit nata in Umbria dieci anni fa con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare i prodotti, le ricette e le tradizioni enogastronomiche del territorio.

A dialogare con la curatrice del libro, saranno il giornalista specializzato Antonio Boco, Deanna Armellini del Centro di Salute Mentale di Gubbio e Franco Beoni di PromoCamera.