sapori

Parte la progettazione del "Sentiero Eno-Naturalistico della Teverina"

giovedì 8 febbraio 2018
di Davide Pompei
Parte la progettazione del "Sentiero Eno-Naturalistico della Teverina"

Un sentiero turistico, anzi eno-naturalistico. In grado di condurre nei luoghi più significativi e interessanti di questo lembo di Lazio per le loro peculiarità paesaggistiche, geologiche, archeologiche, naturalistiche e storiche. Ma anche nei musei del territorio e nelle cantine dove effettuare degustazioni di vini legati alle caratteristiche dei diversi substrati geologici. Argille di origine marina, tufi di origine vulcanica e depositi alluvionali terrazzati del Tevere.

C'è la storia nel bicchiere e c'è la progettualità nell'idea del "Sentiero Eno-Naturalistico della Teverina", di cui martedì 6 febbraio si è avuto assaggio al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari di Castiglione in Teverina, il più grande d'Europa nel suo genere. Qui, infatti, si è tenuto il primo incontro di co-progettazione del progetto promosso dal Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio e dai Comuni di Bagnoregio e Castiglione in Teverina per l’iniziativa "Creativi per Natura" patrocinata dalla Rete Sistemica Naturalistica della Regione Lazio.

Alla presenza di sindaci e vicesindaci dei sei Comuni della Teverina – Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano e Lubriano – dei direttori scientifici del MUVIS e del Museo Naturalistico di Lubriano e ancora di rappresentanti di aziende vinicole locali, Pro Loco, associazioni, strutture ricettive e ristorative della zona, è stata dato il via ad una progettualità che passa per incontri didattici nelle scuole per “educare e stimolare i giovani all’interesse, allo studio, alla valorizzazione sostenibile e alla tutela del proprio territorio”.

Già dal mese di marzo, infatti, gli studenti delle scuole elementari, medie e dell’Istituto Agrario “Fratelli Agosti” parteciperanno ad una serie di laboratori didattici a cui saranno abbinate visite al borgo e al Museo di Civita per scoprire le peculiarità della Teverina. Primo passo, la realizzazione partecipata di una mappa che sarà completata con l’ubicazione delle strutture ristorative e ricettive come ristoranti, bar, alberghi, B&B, agriturismi, con riferimenti alle attività connesse al territorio svolte dalle associazioni – come i percorsi escursionistici – e il calendario delle principali feste locali nel corso dell’anno.

Le attività di esplorazione ragionata del territorio si concluderanno con il convegno dedicato al "Geoturismo del Vino" in programma per sabato 21 aprile all’Auditorium Comunale "Vittorio Taborra" di Bagnoregio, con un programma ricco di interventi di esperti, studiosi e ricercatori. Le potenzialità sono state illustrate dal direttore del Museo di Civita Tommaso Ponziani e dal geologo Giovanni Maria Di Buduo. Affidata al direttore scientifico del MUVIS, l'accoglienza dei partecipanti.

Dal canto loro, il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e il sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi hanno messo in risalto l’importanza della finalità del progetto. Quella di “creare una rete stabile e funzionale supportata dalle amministrazioni tra le diverse realtà culturali e imprenditoriali del territorio”. E di “ampliare e organizzare efficacemente l'offerta turistica, facendo conoscere meglio la Teverina ai tanti visitatori di Civita e favorire così lo sviluppo di un turismo diffuso, consapevole e sostenibile, con benefiche ricadute economiche sulle comunità locali”.

Il progetto coinvolge importanti partner istituzionali del mondo professionale, della scuola e dell’imprenditoria vinicola tra cui la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale per quanto riguarda i siti archeologici e paleontologici in fase di studio, l’Ordine dei Geologi del Lazio, il MUVIS, l’Istituto Omincomprensivo "Fratelli Agosti" di Bagnoregio e l’Enoteca Provinciale Tuscia.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni