sapori

A "Cuochi d'Italia", Valentina Santanicchio si aggiudica la vittoria sul Veneto

mercoledì 15 novembre 2017
A "Cuochi d'Italia", Valentina Santanicchio si aggiudica la vittoria sul Veneto

Ha preso il via lunedì 13 novembre su Tv8 "Cuochi d’Italia", il nuovo programma condotto da chef Alessandro Borghese in cui la cucina regionale diventa protagonista. Venti cuochi tradizionali si sfideranno a colpi di piatti tipici e sapori genuini per vincere il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. In corsa, anche Valentina Santanicchio, chef del ristorante orvietano "Capitano del Popolo" che, in rappresentanza dell'Umbria, nella puntata ha battuto il veneto Matteo Zenus.

Le loro prove sono state giudicate dagli chef Gennaro Esposito - classe 1970, napoletano e vero esperto della cucina del territorio in senso stretto - e Cristiano Tomei - classe 1974, toscano che ama utilizzare le diverse tecniche culinarie dal mondo, ma solo con materia prima locale – che hanno valutato, su una scala da 1 a 10, i piatti preparati dagli sfidanti.

I cuochi duellanti avranno più occasioni per mostrare la loro abilità. Metteranno in pratica tutta la conoscenza della cucina tipica della loro regione e daranno sfogo alla loro creatività reinterpretando ricette tradizionali, utilizzando ingredienti particolari, sfidando il poco tempo a disposizione e confrontandosi con la preparazione di piatti della cultura culinaria delle altre regioni d'Italia. I finalisti che arriveranno in finale dovranno essere in grado di stupire i giudici e dimostrare di essere il "Miglior Cuoco Regionale d’Italia".

Matteo ha giocato in casa per primo e Valentina ha scelto, tra i piatti veneti, il fegato alla veneziana. Quello del cuoco veneto ottiene un punteggio pari a 14. Il piatto preparato da Valentina viene valutato 11 complessivamente. Nella seconda manche, Matteo decide di cucinare i fegatini di pollo. Il piatto riceve dai giudici una votazione piuttosto bassa, voto 4 da entrambe i giudici. I fegatini presentati da Valentina riscuotono maggior successo, aggiudicandosi un punteggio pari a 14. Il secondo duello si conclude con un punteggio di 25 per Valentina contro 22 per Matteo.