sapori

"Frantoi Aperti" compie vent'anni. Eventi a macchia d'olio nei borghi dell'Umbria

giovedì 19 ottobre 2017
di Davide Pompei
"Frantoi Aperti" compie vent'anni. Eventi a macchia d'olio nei borghi dell'Umbria

"In Umbria, l'autunno regala grandi emozioni" e da vent'anni, in maniera certificata, anche "sapori veri". I mesi dedicati per eccellenza alla raccolta delle olive, qui profumano di occasioni per festeggiare l'Olio Nuovo e scoprire, insieme ai segreti della produzione, anche la bellezza dei borghi medievali, spesso nascosti tra uliveti e distese verdi come il cuore d'Italia, non bagnato dal mare ma pronto a innaffiare di piaceri cinque fine settimana.

Compie vent'anni, "Frantoi Aperti", l'iniziativa organizzata dall'Associazione Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, che celebra la produzione dell’oro verde, valorizzando il turismo rurale, tra feste tradizionali, appuntamenti musicali, attività rivolte ai più piccoli, passeggiate tra gli ulivi, visite ai palazzi storici e mercatini agroalimentari di prodotti tipici. Al centro di tutto, restano le degustazioni guidate da esperti assaggiatori, a cura delle organizzazioni di categoria CIA, Coldiretti e Confagricoltura, con servizi navetta gratuiti che dai centri storici porteranno i visitatori nei frantoi. "Una grande festa fatta di tante piccole iniziative, un'occasione per scovare luoghi dimenticati o scorci nascosti di città già conosciute".

E ancora "un'opportunità unica di presentare e far conoscere l'Umbria legata all'olio ed al paesaggio olivicolo", nelle parole di presentazione di Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. "Venti anni – afferma – non sono soltanto una matura e riuscita esperienza di marketing territoriale che ha, per molti aspetti, anticipato un modo oggi diffuso di promuovere il prodotto tipico, ma anche un formidabile propagatore di talenti, di cultura e di amore per una terra che, spesso, rende la vita difficile a chi la vive e la lavora, ma offre in cambio frutti straordinari, a cui ci si lega profondamente".

Tra le 32 realtà che hanno aderito, ci sono anche il Frantoio "Il Tempio dell'Oro" a Città della Pieve, dove sono previste quattro serate danzanti all'insegna della musica blues e del liscio, e poi a Montecchio il Frantoio "Azienda Agricola Alessandro Ricci", dove è possibile fare passeggiate e corsi di assaggio d'olio tra gli ulivi, e "Al Vecchio Frantoio Fratelli Bartolomei", dove si può visitare il museo tematico dell’azienda, ricco di vecchi macchinari e utensili antichi meticolosamente raccolti, e di illustrazioni e foto d’epoca relativi alla coltura dell’olivo.

Ad anticipare l'apertura vera e propria della manifestazione, giovedì 19 ottobre a partire dalle 19 sarà l'Aperitivo con Scarpetta in programma al ristorante "Società Anonima" di Perugia, alla presenza di Giulio Scatolini (APROL Umbria) che guiderà la degustazione degli oli di alcuni dei frantoi aderenti. Luoghi di lavoro, dove assistere alla spremitura delle olive e degustare l’olio appena franto, ma anche spazio di incontro e socializzazione, dove respirare il calore di un’atmosfera e un’accoglienza quasi familiare.

Appuntamento nella Città Serafica, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre con "Unto – Unesco, Natura, Territorio, Olio in Assisi" e sabato 4 e domenica 26 novembre nei castelli del territorio. Ma anche a Campello sul Clitunno, domenica 5 novembre, in occasione della "Festa dei Frantoi", a Castel Ritaldi domenica 12 novembre per "Frantotipico" e a Foligno, domenica 29 ottobre con la "Camminata tra gli Ulivi" che coinvolge le Città dell'Olio e da venerdì 3 a domenica 5 novembre con "Autunno a Foligno – Frantoi Aperti e Miele in Umbria".

Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Giano dell'Umbria ha luogo la 13esima edizione de "La Mangiaunta", mentre sabato 25 e domenica 26 novembre si tiene la rievocazione della "Festa della Frasca". "Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e Verde tra i Castelli" è la proposta di Gualdo Cattaneo, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno propongono da venerdì 10 a domenica 12 novembre "Oliamo" e "I Sapori d'Autunno".

"L'Oro di Spello – 56esima Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta" invita gli amanti dell'olio da venerdì 17 a domenica 19 novembre a Spello. Domenica 29, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre "Frantoi Aperti a Spoleto", sabato 28 e domenica 29 ottobre "Festivol. Trevi tra olio, arte, musica e papille". A chiudere con la "Benfinita" dei primi vent'anni di "Frantoi Aperti" sarà la "Festa dell’Olio" che da venerdì 1 a domenica 3 dicembre farà bella Castiglione del Lago.

Tra le novità, il debutto di due realtà sorte nel cuore della Terra del Sagrantino e pronte ad aprire le loro porte. Una, il "Frantoio Filippi" situato in una frazione di Giano dell’Umbria non distante dal Castello di Moricchia, la terra della Cultivar San Felice, che punta sull’innovazione. L’altra, il "Frantoio Silvestri" di Gualdo Cattaneo, dichiaratamente più legato a una lunga tradizione familiare dove domenica 22 ottobre sarà inaugurato un nuovo impianto con sala degustazione.

"Il Pranzo del Castello", invece, promette per sabato 28 e domenica 29 ottobre un suggestivo tour di castelli disseminati tra gli ulivi. Quelli di Castagnola, Giano e Montecchio. Ad ogni visita, una portata, dall’antipasto al dolce. Anche quest’anno, infine, si rinnova la collaborazione tra la Strada dell’Olio Dop Umbria, il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria e il Movimento Turismo del Vino Umbria, grazie alla quale, sabato 11 e domenica 12 novembre, in occasione di "San Martino in Cantina" verranno proposti itinerari ad hoc, tra cantine e frantoi per una promozione congiunta.

Per ulteriori informazioni:
0742.332269 – info@stradaoliodopumbria.it