sapori

Edi Dottori, chef de "La Sala della Comitissa" ospite d'onore a ChocoMoments

lunedì 18 settembre 2017
Edi Dottori, chef de "La Sala della Comitissa" ospite d'onore a ChocoMoments

Sarà Edi Dottori chef del Ristorante "La Sala della Comitissa" di Baschi l’ospite d’onore della seconda annunciata edizione di “Chocomoments Orvieto”, la grande feste del cioccolato artigianale organizzata dal Comune di Orvieto in collaborazione con Chocomoments, in programma da venerdì 22 a domenica 24 settembre in Piazza della Repubblica.

Il suo attesissimo cooking show in programma sabato 23 settembre alle 17.00 presso la Fabbrica del Cioccolato sarà un omaggio al cioccolato artigianale attraverso la creazione di uno dei piatti del menù a tema “Cioccolandando” che sarà possibile trovare nei giorni della manifestazione presso il ristorante e il bistrot La Sala della Comitissa a Baschi. Subito dopo alle 18.30 saranno i maestri cioccolatieri di Chocomoments a sfidarsi in una corsa contro il tempo pre realizzare in diretta una tavoletta lunga ben 15 metri che sarà offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti.

Piazza della Repubblica ospiterà la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti - venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00 - dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, sculture e raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa torna anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Qui venerdì alle 18.00 è previsto il cooking show "Come nasce una sacher” mentre sabato - sempre alla stessa ora - il cooking show “Come nasce una pralina“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone che domenica alla stessa ora sorprenderà tutti con la creazione di una speciale pralina con un ingrediente a sorpresa, un prodotto tipico della città. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, infine, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Per tutta la durata della manifestazione presso il ristorante e il bistrot La Sala della Comitissa a Baschi sarà disponibile il menù di cioccodegustazione “Cioccolandando” che prevede: Cioccola…tivo: riso al cioccolato fondente con crudo di alici ed erbette, Crudo che sembra cotto, dolce che non lo è: uovo cotto che sembra crudo, con spuma di pane al latte e cioccolato bianco, Nero nero: raviolo di cacao al ripieno di seppia bruciata e ragù alla puttanesca, La scala dei sensi: scalinata di bue a lunga frollatura con spuma di midollo e cioccolato bianco con cialda croccante di cioccolato nero. Infiltrazioni: brioche nuvola di lievito madre e gocce di cioccolato alla mandorla (Costo: 48 euro a persona - bevande e vini escluse).

Per ulteriori informazioni: www.chocomoments.it