sapori

Al Vecchio Frantoio Bartolomei, "L'olio è femmina"

giovedì 24 novembre 2016
Al Vecchio Frantoio Bartolomei, "L'olio è femmina"

Si avviano alla conclusione, dopo tre fine settimana intensi, gli appuntamenti de "I giorni dell'olio nuovo". Il prossimo, e quarto weekend, intitolato "L'olio è femmina" sarà da trascorrere ancora al Vecchio Frantoio Bartolomei. Fra le colline umbre nei pressi di Montecchio e a pochi passi da Orvieto tornano sabato 26 e domenica 27 novembre, altri due giorni dedicati all’arrivo del nuovo extra vergine. Ultima occasione, quindi, per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili tra divertimento, consigli su come creare creme e lozioni all’olio e assaggi di torta al testo fatta al momento dall’Azienda Agricola Tamburini. Tutto nella magica cornice del Frantoio Bartolomei, tra i più antichi in Umbria e nato verso la fine dell’800 dalla forte relazione che, da sempre, lega la famiglia Bartolomei alla produzione dell’olio.

Dopo i primi tre week end, che hanno visto grande partecipazione grazie ad una serie di suggestive iniziative, il programma conclusivo si preannuncia ancora stimolante e divertente. Si ripeterà quindi la magia del Frantoio gremito di gente curiosa, con l'olio nuovo che scorre come un gioiello davanti agli occhi meravigliati, uno staff che mostra il proprio lavoro con passione e bocche che si untano, in un’atmosfera familiare e giocosa. Sabato e domenica, alle ore 12, non mancherà il tradizionale ‘Pranzo Tipico’, per il quale è obbligatoria la prenotazione (20 euro a persona e per i bambini 10 euro, tel. 0744-951395).

Sabato 26 novembre dalle ore 17 con BRUSCHEttttTIAMO! sarà il momento delle bruschette calde in compagnia dell’olio nuovo e con tantissimi ingredienti da abbinare. Domenica 27 novembre durante la giornata non mancheranno consigli su come creare creme e lozioni all’olio. L'Azienda Agricola Tamburini, grazie a mani esperte, sorprenderà poi tutti con la torta al testo fatta al momento, condita con l'olio nuovo, e con i suoi deliziosi salumi artigianali. Prosegue, infine, l’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva Bartolomei nelle lattine da 5 lt.

La manifestazione ‘I giorni dell’olio nuovo’, inserita anche all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti, si svolge nei quattro fine settimana di novembre quando il lavoro del frantoio Bartolomei è a pieno regime per la produzione del “nettare verde” e riprende al suono lento e profondo delle macine per aprire le porte ai visitatori. Dal 5 al 27 novembre, pertanto, i visitatori possono lasciarsi trasportare dal sapore dell’olio, con assaggi dell’oro verde, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive (è possibile prenotare la giornata preferita per partecipare alla raccolta delle olive), la possibilità di visitare il frantoio in funzione e la visita al museo dell’olio, vera e propria perla della famiglia Bartolomei e realizzato con l’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra. Molto interessanti sono i percorsi guidati per immergersi nella civiltà dell’olio (visite al Museo e al Frantoio con dimostrazioni del ciclo produttivo), degustazioni tipiche e gratuite, concerti, corsi, giochi e canti della tradizione, animazioni per grandi e piccoli. Gli eventi sono realizzati anche in collaborazione con Argilla Eventi e Comunicazione.