sapori

Olio protagonista con "Frantoi Aperti". Fiumi di oro verde irrigano l'Umbria

giovedì 20 ottobre 2016
di Davide Pompei
Olio protagonista con "Frantoi Aperti". Fiumi di oro verde irrigano l'Umbria

Non è bagnato dal mare, il Cuore Verde d'Italia, ma da sabato 29 ottobre a domenica 27 novembre innaffia i suoi borghi di eventi all'insegna di piaceri e sapori. Promette passeggiate in bicicletta, trekking tra gli ulivi, visite ai palazzi storici, mercatini agroalimentari di prodotti tipici, laboratori nelle fattorie didattiche, concerti dal vivo, cooking show, attività ludiche e di intrattenimento e, su tutto, le degustazioni gratuite in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura per vivere l'esperienza della spremitura delle olive a stretto contatto con i produttori, la 19esima edizione di "Frantoi Aperti", l'evento di stagione promosso dall'Associazione Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.

Presentato ufficialmente mercoledì 19 ottobre a Perugia, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, l'appuntamento che celebra la produzione e valorizza il turismo rurale nei borghi medioevali coinvolge quest'anno Assisi – dove, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre Unesco, Natura, Territorio e Olio danno vita al felice acronimo "Unto" – e da sabato 5 a domenica 27 ottobre i castelli del suo territorio. Ma anche la debuttante Bettona, sabato 26 e domenica 27 novembre con "Sapori e Profumi di Olio e di Vino", Campello sul Clitunno domenica 6 novembre con la tradizionale "Festa dei Frantoi", Castiglione del Lago da venerdì 11 a domenica 13 novembre con la "Festa dell'Olio".

E ancora Foligno, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, con "Autunno a Foligno – Frantoi Aperti e Miele in Umbria", Giano dell'Umbria sabato 29 e domenica 30 ottobre con "La Mangiaunta" e sabato 26 e domenica 27 novembre con la rievocazione della "Festa della Frasca", Gualdo Cattaneo, dove si conta il maggior numero di frantoi aperti, sabato 19 e domenica 20 novembre con "Sapere di Pane, Sapore di Olio", Magione sabato 19 e domenica 20 novembre dove c'è "Olivagando", Narni da venerdì 25 a domenica 27 novembre in pista con "La Maratona dell'Olio", Passignano sul Trasimeno sabato 12 e domenica 13 novembre con "Oliamo. La Grande Festa della Bruschetta", Spello da venerdì 18 a domenica 20 novembre con "L'Oro di Spello – 55esima Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta", Trevi da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre con "Festivol, tra olio arte musica e papille".

Rinnovata, la partnership tra le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria per la promozione congiunta delle due principali eccellenze enogastronomiche del territorio. Trentacinque, i frantoi che aderiscono, trasformandosi da luoghi di produzione in punti di incontro, conoscenza e socializzazione. Da Città della Pieve a Todi, molte le proposte nei dintorni di Orvieto. Anche al di fuori della manifestazione, come "Pane e Olio" che torna a Monterubiaglio per la nona edizione sabato 22 ottobre. Due, anche quest'anno, le realtà a Montecchio.

Si tratta dell'Azienda Agricola "Alessandro Ricci", al civico 2 di Via della Variante, che da sabato 29 ottobre a domenica 27 novembre, tutti i fine settimana consentono la degustazione di olio nuovo evo monovarietale e agrumato, la visita guidata del frantoio e degli uliveti dell’azienda e, nel pomeriggio di domenica 27 novembre a partire dalle 15 anche musica dal vivo che mescola rock, blues, suol e pop. Dettagli: www.olioricci.it - 0744.951539

E poi del Vecchio Frantoio "Fratelli Bartolomei", dove da sabato 5 a domenica 27 novembre, al suono delle macine nei fine settimana tornano "I giorni dell'olio nuovo" scanditi da assaggi, escursioni negli uliveti sia a piedi che con i quad, visite al frantoio in funzione con dimostrazioni del ciclo produttivo e al Museo dell’Olio (nella foto) che consente di immergersi nella civiltà dell'olio, ma anche aperitivi country, passeggiate in carrozza, giochi e canti della tradizione in compagnia della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, dei Carro Bestiame, Mr Duck & Little Blue Slim, tra pizzica, gipsy jazz e stornelli dialettali, bruschette con pane appena sfornato e l'esperienza sensoriale di raccolta "L'olio mio. Raccogli con noi". Dettagli: www.oleificiobartolomei.it - 0744.951395

Per ulteriori informazioni:
0742.332269 – info@stradaoliodopumbria.it
www.frantoiaperti.net

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.