MISTER ROBOT
redazionali

Come far sopravvivere lo smartphone all'Estate

martedì 9 luglio 2019
di Michele Moreschini
Come far sopravvivere lo smartphone all'Estate

Ecco alcuni suggerimenti per far arrivare sano e salvo lo smartphone a settembre. Ovvero come proteggere il tuo telefono quando fa caldo. Il cellulare può, infatti, surriscaldarsi e la batteria del telefono, subire gravi danni se viene lasciata al sole troppo a lungo. Mantieni, dunque, il tuo telefono fresco quando fa caldo con questi consigli essenziali.

Perchè è necessario mantenere il telefono freddo? Mentre ti stai abbronzando e crogiolando al sole è facile dimenticarsi del telefono che si asciuga vicino a te, ma tenerlo fresco è importante. L'esposizione prolungata al calore può causare un forte impatto sulla durata della batteria e anche il telefono può sembrare più lento. Ecco alcune cose che puoi fare per rimanere fresco.

Non lasciare mai che il tuo telefono rimanga a lungo sotto il sole.
Ci sono alcune cose semplici che puoi fare. Sulla spiaggia metti un asciugamano sopra! Rilassarsi in una birreria all'aperto? Trova un posto all'ombra o, meglio ancora, metti il telefono in tasca quando non lo usi. Trova solo un modo per dare ombra al tuo telefono.

Non lasciarlo neanche in macchina.
Come gli avvertimenti sul non lasciare i tuoi animali domestici in macchina in una giornata calda, lo stesso vale per il tuo telefono. La tua auto può raggiungere rapidamente temperature elevate all'interno con i finestrini chiusi, il calore estremo potrebbe danneggiare la batteria e persino il processore, con risultati potenzialmente permanenti.

Togli il telefono dalla custodia.
Quando ci scaldiamo, sudiamo, il che ci aiuta a rinfrescarci. Il tuo telefono non ha questa opzione, quindi diventa più caldo, specialmente se è all'interno di una custodia. Rimuovendo il telefono dalla custodia lo lascerai respirare e si raffredderà più velocemente, inoltre nelle cover si insinua spesso la sabbia che righerà inevitabilmente il tuo compagno di avventure. Non ti piacerebbe indossare un maglione in una giornata calda, vero?

Disattiva tutte le App che non stai utilizzando.
Le App in esecuzione occupano memoria e fanno lavorare il processore per stare al passo con ciò che accade sul telefono, anche in background. Più App hai aperto, più difficile sarà per il tuo processore di funzionare, quindi ha senso chiudere tutte le app che non stai utilizzando.

Attiva la modalità aereo.
Se fa troppo caldo e non hai bisogno di usare il telefono per un po', un altro buon modo per tenerlo fresco è metterlo in modalità aereo. Ciò disattiva i dati mobili, il Bluetooth e altre impostazioni di connessione quando non li stai utilizzando. Risparmierai la durata della batteria e il tuo telefono rimarrà molto più fresco.

Cerca di non lasciare il telefono collegato ad un powerbank.
Probabilmente hai notato che il tuo telefono si scalda durante la ricarica, quindi ti consigliamo di ritardare la ricarica, a meno che non sia essenziale.

Abbassa la retroilluminazione.
Anche abbassare la luminosità del telefono può impedire il surriscaldamento riducendo l'utilizzo della batteria. Potreste averlo impostato su luminosità automatica, ma dovreste comunque essere in grado di abbassarlo un po'. La durata della batteria del telefono potrebbe anche durare un po' di più.

Gioca ad un numero inferiore di giochi.
Probabilmente avrai notato che il telefono si surriscalda mentre giochi ai tuoi giochi preferiti su iPhone o Android. Questo perchè alcuni usano molta potenza di elaborazione, il che manda il telefono in overdrive. Cerca quindi di limitarti quanto stai giocando se fuori è molto caldo. Non è necessario fermarsi del tutto, basta tenere d'occhio il livello di surriscaldamento del telefono.

Ma veniamo all'eventualità più "calda" di tutte. Se ti casca in acqua che fare?
Se cade in acqua di mare e quindi salata il telefono deve essere spento immediatamente e sciacquato bene con acqua dolce. Solo dopo puoi usare un phon o dell'aria compressa e per ultimo il famoso trucco dal riso (te ne svelo un altro anche migliore: la sabbia dei gatti!). Se il tuo telefono ha ancora il jack delle cuffie mettici sopra un pezzetto di scotch per proteggerlo dalla sabbia. E speriamo che il nostro fidato amico arrivi a settembre!

Commenta su Facebook