redazionali

Giovedì 8 marzo alla Penisola Country Resort serata Risate e Risotti

martedì 6 marzo 2012
Giovedì 8 marzo alla Penisola Country Resort serata Risate e Risotti

Continuano con successo le serate della manifestazione comico-culinaria orvietana Risate & Risotti. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 8 marzo alle ore 20.30 alla PENISOLA Country Resort, splendida fattoria dell'800 costituita da 3 edifici completamente ristrutturati situati sulle rive del Lago di Corbara.

Protagonista ai fornelli sarà MARCELLO VALENTINO, chef palermitano vulcanico, estroverso, brillante ma anche preciso nel modo di concepire la sua cucina, che lui stesso definisce "una ventata di mediterraneo senza confini". Dal 2006 Valentino è un executive chef itinerante, che porta in giro per l'Europa la sua cucina proponendo i banqueting direttamente nelle location scelte dai clienti.

Inoltre è consulente della ristorazione e docente di importanti scuole di cucina, dove tiene corsi di formazione a tutti i livelli. Presso alcuni prestigiosi ristoranti, sempre come executive chef, ha collezionato negli anni decine di eventi dedicati ai suoi piatti, in coppia con illustri colleghi, anche stellati.

Dal 2008 gestisce il blog "Mediterraneo in Cucina", vincitore anche del "Blog Cafè" di Squisito presentato da Luigi Cremona, che lo premia per le migliori ricette di cucina proposte sul web. Mentre nel 2010 gli viene conferito, dal giornalista Alex Revelli Sorini, il blasone di "Ambasciatore della Cucina" per l'Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Insieme a Marcello Valentino cucineranno prelibatezze a base di riso gli chef locali Andrea Taddei e Francesco Abbatepaolo. Per il pubblico di Risate & Risotti il ricco menu prevede mousse di patata al limone con venere alle mandorle su striscia di bosco, semisfera di vialone nano al ragù di cinghiale con bagnetto allo zafferano, zuppa di carnaioli allo scoglio sgusciato con salsa di burrata al profumo di finocchio, roast beef d'anatra fredda al nero d'Avola con cipolline in agrodolce e riso integrale al rosmarino, crema di riso al cioccolato al latte su salsa di fondente e cialda di amaretto. Il tutto annaffiato dai vini delle Cantine La Palazzola, Tabarrini, Poggio Turri.

Poiché la manifestazione per ogni appuntamento associa alla proposta enogastronomica una performance cabarettistica di qualità, la serata alla PENISOLA proseguirà con lo spettacolo "Uffa...sempre la stessa storia" dell'attore comico orvietano GIANLUCA FORESI. Attore, autore, regista, Foresi proporrà al pubblico un esilarante viaggio nel tempo attraverso diverse situazioni comiche in cui si alterneranno passato e presente.
L'avventura inizia con le rime scoppiettanti del Giullar Cortese, poeta che diverte il popolo e sferza i potenti, personaggio che ha fatto conoscere Foresi in numerose rievocazioni storiche su tutto il territorio nazionale, facendolo approdare alla ribalta televisiva a fianco di Luca Barbareschi su La7 e a quella radiofonica insieme a Marco Baldini su Radio Kiss Kiss.

Ciò che diverte, ma soprattutto stupisce il pubblico, è la grande abilità d'improvvisare in rima al momento unita all'uso del volgare: in tal modo il pubblico viene coinvolto direttamente, chiamato quasi per nome, e si sente anch'egli protagonista dello spettacolo, in un gioco affabulatorio sempre nuovo ed imprevedibile. Sempre la lingua e l'uso del volgare sono al centro di un altro personaggio storico: Dante Alighieri. Un Dante Alighieri che si trova però a fare i conti con la modernità e che deve abbandonare carta e penna a favore delle nuove tecnologie: spronato dal suo vate Virgilio.it, che gli intima di andare al passo con i tempi, il grande poeta è costretto a trasformarsi in poeta multimedi(ev)ale e ad abbandonare la sua amata Beatrice in favore di Alice, perché quest'ultima almeno ha l'ADSL! Dopo aver spaziato nel Medioevo, si torna alla modernità con l'egiziano Mohammed, personaggio approdato anche sugli schermi di RaiUno, nella trasmissione "RideRAI" per la regia di Giancarlo Nicotra e al Laboratorio Zelig di Roma.

Ingresso (cena + spettacolo) euro 35 a persona
Per info e prenotazioni: LA PENISOLA Tel. 0744.950521 www.albergolapenisola.it

Per conoscere il programma completo di RISATE & RISOTTI www.risaterisotti.it 
Per info 348.3323533 info@risaterisotti.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.