redazionali

TG LAB FISASCAT. ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE

lunedì 22 novembre 2010
TG LAB FISASCAT. ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE

E' online la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.
In primo piano i dati diffusi dall'Osservatorio di Confcommercio sull'andamento del mercato del lavoro nel triennio 2008-2010: una ricerca che si colloca proprio nel mezzo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi che in Italia interessa oltre 3 milioni di persone. A commentare l'andamento del negoziato sarà il segretario nazionale della Fisascat Ferruccio Fiorot.
A seguire vi proporremo un servizio sull'esito del confronto tra le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil e il ministero dell'Istruzione rispetto alla situazione dei 25.000 lavoratorioccupati nei servizi di pulizia in appaltopresso gli istituti scolastici: ad illustrare la posizione della categoria della Cisl sarà il segretario nazionale Giovanni Pirulli.
Di seguito vi proporremo un servizio dedicato alla sessione congressuale internazionale di Uni P$MS, l'associazione mondiale dei sindacati dei quadri e dei manager, alla quale ha preso parte, oltre al segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri, anche Dario Campeotto, presidente di A.Qu.M.T, l'associazione delle alte professionalità affiliata allacategoria cislina, che ha preso la parola nel corso dell'assise volta alla definizione di nuove strategie sindacali per la tutela globale della categoria professionale.
Nelle notizie Brevi ci occuperemo degli sviluppi del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale dell'acconciatura ed estetica, dell'esito del confronto tra le organizzazioni sindacali e Conforama Italia sullaprocedura di mobilità avviata per 60 lavoratori di Melilli e Tortona e del ForumEuropeo del Turismo che si è svolto a Malta nei giorni scorsi ed al quale ha preso parte Santo Schiappacasse in rappresentanza della Fisascat Cisl.
Nel Focus settimanale ci occuperemo delle ultime iniziative dell'Enit,l'agenzia nazionale del turismo, che ha presentato a Roma i nuovi strumenti di comunicazione finalizzati al rafforzamento dell'immagine dell'Italia all'estero: a commentare il progetto innovativo saranno Matteo Marzotto, presidente dell'Enit ed il direttore dell'Agenzia Paolo Rubini. Chiuderà l'approfondimento il commento del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che a fine ottobre è stata eletta alla presidenza del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, il braccio operativo delle Nazioni Unite al quale aderiscono 154 Paesi e oltre 400 organizzazioni e che hail compito di promuovere il turismo a livello mondiale, anche come strumento discambio e conoscenza tra i popoli.
Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.