politica

"La mala-gestione del Parco di Villa Paolina a Porano, metafora di mala-gestione del paese"

mercoledì 17 aprile 2024

Per chi vive o frequenta Porano - o per chi ci ha vissuto negli ultimi quindici anni - non rappresenta certo una novità il pessimo modo di trattare il Parco di Villa Paolina da parte dell'attuale Amministrazione Comunale. Sempre pronta alle cerimonie e certe volte (nel caso di Villa Paolina) anche a rivendicare meriti non loro, ma decisamente meno capace di gestire l'ordinario. Un parco settecentesco, il nostro, che come abbiamo già scritto in passato avrebbe meritato l'attenzione di architetti e di giardinieri e non già di ruspe e di ingegneri, ma dopotutto, il disinteresse o l'incapacità di chi ci ha amministrato il nostro Comune in questi anni ha evidentemente lasciato spazio ad iniziative "imprenditoriali" che discutibili è dir poco.



Sono riusciti persino a promuovere uno spettacolo teatrale all'aperto alcuni mesi fa, nei quasi morenti giardini all'italiana, pieni di rovi e di piante infestanti, presso i quali soltanto recentemente si è intervenuti con delle prime azioni di recupero. La situazione attuale purtroppo non è migliore, e nonostante l'impegno degli operai deputati alla gestione del verde pubblico che, per quello che fanno quotidianamente vanno sempre ringraziati, nonostante siano pessimamente guidati, si continua ad intervenire unicamente quando l'erba arriva come minimo all'altezza di mezzo metro, in un contesto senza soluzione di continuità tra la parte del parco gestita dal Comune di Porano e quella ancora gestita dal proprietario, la Provincia di Terni.

Cancelli aperti o in qualche caso inesistenti, tombini aperti, rifiuti un po' ovunque, strutture arrugginite, pericolanti, abbandonate e accessibili a chiunque, tubi di plastica e di ferro e pancali di legno con chiodi arruginiti lasciati alla mercé con seri rischi per la sicurezza degli avventori (in particolar modo dei giovani ragazzi che frequentano il parco). La mala-gestione del Parco di Villa Paolina è la pessima metafora del modo di amministrare Porano delle destre che ha scandito purtroppo gli ultimi quindici anni di vita del paese. Sono prossime le Elezioni Amministrative, facciamo appello pertanto ai poranesi di buona volontà nel sostenere il nuovo gruppo "Uniti per Porano" che in queste settimane sarà impegnato nell'ascolto dei cittadini, quartiere per quartiere, oltre che in altre iniziative tematiche.






Gruppo Consiliare "Alternativa per Porano"